Un anno lungo un libro: in regalo l’almanacco 2010 di Maddmaths!

On December 20, 2010

Per questo secondo Natale che passiamo insieme a voi, la redazione ha preparato un regalo speciale: l’almanacco 2010 di Maddmaths!

 

Maddmaths!, il sito per la diffusione della matematica della SIMAI, la Società Italiana di matematica Applicata e Industriale, esiste da marzo del 2009. Scritto e interpretato per lo più da matematici attivi a livello della ricerca internazionale, ha come scopo quello di proporre ad un pubblico non specialistico un'immagine dal di dentro, ma raccontata in modo piacevole, della matematica applicata (e non solo...).
Queste sono quindi le seconde vacanze di Natale per Maddmaths! Lo scorso anno ci hanno colto di sorpresa, ma quest'anno ci siamo fatti trovare pronti. E abbiamo deciso di farvi anche noi un regalo.
Abbiamo raccolto alcune delle cose del nostro sito che ci sono piaciute di più, scartato a malincuore alcune cose bellissime che non riuscivano a trovare il loro posto, e abbiamo deciso di confezionarle insieme per un libro virtuale che ognuno di voi potrà, volendo, far diventare cartaceo, e magari offrire in dono ai vostri amici e parenti. O anche leggere. E poi volevamo vedere che effetto faceva vedere i nostri articoli stampati.
È stato un anno intenso per noi e per la matematica. Come in tutti gli anni pari non olimpici, sono state assegnate le Fields Medals e noi abbiamo intervistato uno dei vincitori, Cedric Villani.
Abbiamo anche intervistato il vincitore del Premio Abel, John Tate. Abbiamo inoltre cercato nuove direzioni (Fantamatematica, l'Alfabeto Matematico), e abbiamo lanciato il nostro sito Facebook. Abbiamo superato i 5000 accessi mensili, triplicandoli rispetto ad un anno fa. Insomma, abbiamo lavorato, e speriamo di avervi interessato.
Intanto, però fateci fare qualche ringraziamento. Innanzitutto agli autori, che ci hanno aiutato in modo impareggiabile.

Ringraziamo esplicitamente quelli che appaiono in questa compilation: Giulio Magli, Corrado Mascia, Carlo Sinestrari, Giovanni Felici, Gian Italo Bischi, Alessandra Celletti, Jean-Paul Allouche, Maurizio Vianello, Michelle Schatzman (che questa estate purtroppo ci ha lasciati), Maria Gualdani, Pino Rosolini.

E ringraziamo di cuore anche tutti gli altri che tanto hanno fatto per riempire in questo anno le 3539 pagine del sito, tra cui coloro che si sono fatti intervistare.
E poi grazie a Cristiana Di Russo e Alice Sepe, che hanno condiviso la nostra redazione, anche se intente a fare tante altre cose, tra cui, principalmente, occuparsi delle loro preziose Tesi di Dottorato.
Grazie al CEMSAC di Salerno, Centro di eccellenza su metodi e sistemi per aziende competitive, con Ciro D'Apice e Carlo Troiano, che da quasi due anni gentilmente ospita il nostro sito.
Un grazie speciale a Luca Lollobrigida, che gestisce la pagina web e che, pur tra mille difficoltà, non ci ha mai abbandonato.

Grazie alla SIMAI, per il sostengo economico e morale a questa iniziativa.

 

E infine un grazie a voi lettori. Parlate bene di noi ai vostri amici, fate i bravi...

Potete raggiungere il nostro almanacco:

- in versione PDF scaricabile;

- visualizzarlo tramite GoogleDoc;

- visualizzarlo tramite Scribd.

 

AUGURI!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin