L'Airo entra a far parte della famiglia di MaddMaths!

On February 6, 2014

Cari lettori di MaddMaths!,

con estremo piacere inauguro con questo saluto la partecipazione dell’AIRO – Associazione Italiana di Ricerca Operativa – al sito MAddMaths! La Ricerca Operativa si occupa di studiare modelli ed algoritmi di ottimizzazione per problemi complessi, impiegando e progettando metodi matematici, e rappresenta oggi una delle più efficaci metodologie per il supporto alle decisioni in ambiti aziendali, organizzativi e produttivi. Nonostante sia una disciplina fortemente radicata nelle applicazioni, la Ricerca Operativa impiega tecniche matematiche sofisticate e fa un largo uso di strumenti computazionali per implementare ed eseguire gli algoritmi sviluppati dai nostri ricercatori. La Ricerca Operativa viene largamente applicata nella Logistica, nei Trasporti, nella  Finanza, nella Gestione delle Risorse Umane, nella Gestione dei Servizi Sanitari, nelle Telecomunicazioni, nello Scheduling, nella Progettazione Industriale, nel Data Mining, nei Social Network, nella Bio-informatica.

L’AIRO è attiva dal 1961 e ha tra i suoi iscritti accademici, studenti e esperti di Ricerca Operativa appartenenti al mondo delle imprese, ed ha sempre rivolto molta attenzione alla integrazione con le altre associazioni scientifiche che si occupano di matematica applicata, in particolare fondando, insieme alla SIMAI e all’AMASES, la FIMA: Federazione Italiana di Matematica Applicata. L’associazione è inoltre parte di  EURO -  la Association of European Operational Research Societies, ed è federata con  IFORS, la International Federation of Operational Research Societies.

Tra le attività della nostra associazione mi fa piacere ricordare nel contesto della nostra partecipazione a MaddMaths!, le iniziative legate alle Scuole Superiori:  la Ricerca Operativa costituisce un formidabile approccio didattico-metodologico allo sviluppo dell’intero percorso di studio della matematica nella scuola secondaria di secondo grado. La nostra attenzione alla formazione si esprime poi anche con dei premi annuali a studenti brillanti che candidano la loro tesi di laurea – magistrale o specialistica – per i premi AIRO.

 E’ mio convincimento – condiviso dal consiglio direttivo dell’Associazione e da tutti i soci – che le attività di divulgazione della nostra disciplina siano fondamentali per “incuriosire” ed attrarre sempre più le giovani menti, in modo che si interessino al mondo della matematica applicata, superando le resistenze che spesso si incontrano nel nostro paese a considerare la matematica come qualcosa di comprensibile ed utile per le cose di tutti i giorni. Questo convincimento è accompagnato anche dal credere che il confronto e l’integrazione della Ricerca Operativa con  gli altri rami della matematica applicata siano essenziali per perseguire questo obiettivo, anche al fine di mostrare ai “non addetti ai lavori” quanto la matematica entri nella nostra vita di tutti i giorni. A tale proposito mi fa piacere citare un recente divertissment apparso sul sito di EURO (www.24hor.org) dove si mette in evidenza come un normale giorno delle nostre vite sia letteralmente denso di modelli matematici, metodi di ottimizzazione, ed algoritmi, nascosti nei software dei nostri device, nei computer di chi ci fornisce i servizi più elementari, nelle unità di programmazione dei servizi di trasporto, nelle procedure di gestione delle emergenze sanitarie e logistiche che spesso ci troviamo ad affrontare.

Difficilmente possiamo quindi immaginare uno strumento migliore di MaddMaths! per camminare, tutti insieme, nella direzione di una efficace divulgazione e condivisione del nostro lavoro: il suo stile veloce ma sempre scientificamente solido, la varietà degli argomenti trattati, l’efficacissimo stile di comunicazione, ci rendono estremamente entusiasti di entrare in questo progetto e di fare del nostro meglio per contribuire al suo successo ed alla sua penetrazione.

Prima di lasciarvi alla lettura di MaddMaths! (certamente più interessante), ringrazio moltissimo i coordinatori del sito per la loro calorosa accoglienza, e vi aggiorno sulla squadra AIRO che supporterà e coordinerà i contributi dell’AIRO: Giovanni Felici, attuale Vice-Presidente dell’Associazione, contribuirà al coordinamento del sito MaddMaths!;  Raffaele Cerulli e Michele Monaci faranno parte del comitato editoriale, seguendo più da vicino le diverse rubriche; Alberta Schettino si occuperà di aggiornarci sulle iniziative AIRO con le scuole superiori.

Anna Sciomachen
Presidente della Associazione Italiana di Ricerca Operativa

foto airo sito

Anna Sciomachen è stata eletta presidente dell’Airo nel settembre 2010. È professore ordinario di Ricerca Operativa presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, dove svolge il ruolo di Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio del corso di Laurea Magistrale in “Economia e management marittimo portuale”. La sua attività di ricerca attuale è principalmente nel settore della logistica e dei trasporti, con particolare riferimento alle reti di trasporto intermodali (passeggeri e merci), ai modelli e metodi di ottimizzazione nella logistica distributiva e all’analisi dei flussi in terrminal marittimi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin