[#7]: Pavia

On February 5, 2010

La Matematica è certamente nel DNA di Pavia (date un'occhiata alla mappa regolare del suo centro storico). L'insegnamento e la ricerca in Matematica a Pavia è antichissimo: Pavia fu una delle prime Università europee ad avere una cattedra stabile di Matematica (1374)…

La Matematica è certamente nel DNA di Pavia (date un'occhiata alla mappa regolare del suo centro storico). L'insegnamento e la ricerca in Matematica a Pavia è antichissimo: Pavia fu una delle prime Università eureopee ad avere una cattedra stabile di Matematica (1374).

Tra le star della Matematica che hanno lavorato a Pavia vale la pena ricordare (almeno!) Cardano (serve una formulaper risolvere le equazioni del terzo ordine?), Saccheri(padre, suo malgrado, delle geometrie non-euclidee), Mascheroni(quanto vale la sua costante?), Brioschi(che poi ha fondato il Politecnicoa Milano), Beltrami (ecco la sua famosa cuffia, il modello originale è conservato a Pavia), Casorati(ecco un teoremacomplesso).

A Pavia oggi si fa Matematica nel Dipartimento dell'Università e nell'IMATI del CNR. Il Dipartimento di Matematica ospita un centinaio tra docenti, dottorandi e postdoc. Si fa ricerca in algebra e geometria algebrica, analisi delle equazioni alle derivate parziali e calcolo delle variazioni, analisi numerica ed elementi finiti, fisica matematica, probabilità, statistica e didattica. L'istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IMATI - CNR) ha sede a Pavia e sezioni a Genova e Milano. A Pavia una dozzina di ricercatori si occupano tra l'altro di analisi numerica, informatica ed equazioni alle derivate parziali. Un neonato a Pavia è il CeSNA, il nuovo laboratorio dell'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) per la modellistica avanzata e la simulazione. Pur distinte sul piano formale, queste tre strutture costituiscono in realtà un'unico centro di ricerca (anche dal punto di vista geografico!) ed i Matematici che ci lavorano sono una sola comunit&agrave.

Studiare Matematica a Pavia? I corsi di Laurea inMatematica dell'Università coinvolgono ogni anno una cinquantina di matricole da tutta Italia. Alcuni di questi trovano posto nei molti Collegi di Pavia tra i quali i quattro collegi di merito: Ghislieri, Borromeo, Nuovo e Santa Caterina. Parallelamente al corso di studi universitario, alcuni studenti, per concorso pubblico nazionale, accedono anche ai corsi ordinari dello IUSS, particolarmente indirizzati alla formazione interdisciplinare ed orientati alla ricerca. Dopo la Laurea Pavia offre ancora molte possibilità di formazione. È attivo il Dottorato in Matematica e Statistica dell'Università e, da quest'anno, il Dottorato inComputational Engineering and Advanced Materials dello IUSS. Lo IUSS inoltre coordina numerosi corsi di Master in un contesto di forte interazione con il mondo delle professioni.
La ricerca in Matematica a Pavia è oggi in buona forma: più gruppi lavorano su problemi interessanti ottenendo risultati nuovi, considerazione e finanziamenti internazionali. Pavia è stabilmente inserita in una vivace rete di ricerca globale. In particolare, Pavia attira sempre più studenti dall'estero e riceve visite regolari da parte di scienziati di livello mondiale.
Storia a parte, Pavia è chiaramente un posto dove la Matematicaaccade. Questo più di ogni altro fa di Pavia un vero luogo della Matematica!

 

di Ulisse Stefanelli

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin