Workshop conclusivo del Progetto BetOnMath sulla prevenzione dell’abuso di gioco d’azzardo

On May 16, 2016

Il giorno venerdì 20 maggio 2016 dalle ore 15.00 alle ore 17:30 presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano si terrà l’evento di chiusura del progetto BetOnMath.

BetOnMath (http://betonmath.polimi.it) è un progetto di ricerca finalizzato alla prevenzione dai rischi del gioco d'azzardo, che è stato finanziato dal Polisocial Award 2012-2013 grazie al 5x1000 dell'IRPEF raccolto dal Politecnico di Milano. Il progetto ha sviluppato e portato in molte classi delle scuole secondarie di secondo grado un nuovo percorso didattico per l'insegnamento della probabilità, attraverso l'introduzione e la discussione dei concetti matematici che si nascondono dietro i giochi d'azzardo più popolari. Più di 350 insegnanti di matematica provenienti da varie tipologie di scuole e da diverse regioni, hanno seguito un corso di formazione focalizzato, in particolare, sulle metodologie didattiche proposte nel percorso, fortemente caratterizzate dall'importanza del lavoro di gruppo e dall'utilizzo di simulatori (sviluppati ad-hoc per il progetto) durante l'attività d'aula.
Il giorno venerdì 20 maggio 2016 dalle ore 15.00 alle ore 17:30, presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, si terrà l’evento di chiusura del progetto BetOnMath. Il Workshop sarà l’occasione nella quale verranno raccolti i frutti di due anni di intenso lavoro, illustrando i risultati raggiunti e le prospettive future. Sarà anche un momento di incontro con altre realtà che si occupano di prevenzione dell’abuso di gioco d’azzardo. Soprattutto, sarà uno spazio di confronto aperto con gli insegnanti, sia con coloro che seguono il progetto dai suoi primi passi, sia (e soprattutto) con coloro che si sono avvicinati recentemente al progetto o sono interessati a portare il percorso nelle loro classi.
La partecipazione all’evento è gratuita e sarà rilasciato un attestato. Per ragioni organizzative, vi chiediamo di registrarvi all’evento compilando il modulo di iscrizione che trovate all’indirizzo http://goo.gl/forms/ii74koahYM. Ai sensi dell’art. 62 del CCNL/2003 è riconosciuto agli insegnanti di ogni ordine e grado e al personale direttivo e ispettivo l’esonero dal servizio per partecipare ai lavori del Workshop.

logohomesitoFesta1-960x500

Il programma del workshop è il seguente:

ore 15:00 – Saluti di apertura

  • Piercesare Secchi, direttore del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano
  • Giulio Magli, direttore del Laboratorio FDS del Dipartimento di Matematica

ore 15:15 – Interventi di

  • Daniela Capitanucci (associazione AND, Azzardo e Nuove Dipendenze)
  • Paolo Canova e Diego Rizzuto (Taxi1729)

ore 16:00 – Il progetto BetOnMath raccontato dai ricercatori e dagli insegnanti

  • presentazione dei due anni di lavoro da parte di Chiara Andrà, Nicola Parolini e Marco Verani, con interventi di insegnanti che hanno partecipato al progetto
  • uno sguardo ai progetti che sono germogliati da BetOnMath, con interventi di Enrico Miotto (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia) e Federica Brambilla (METID)

ore 17:30 – Chiusura dei lavori: “una fine che sia solo l’inizio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin