Fake News - Una formula matematica prevede la durata delle nozze dei vip!

On April 22, 2012

Un giornalista scientifico del New York Times ha ideato una formula in grado di prevedere la durata delle nozze dei personaggi famosi.

 

Nel 2006 un giornalista del New York Times, John Tierney, ed un esperto di statistica, Garth Sundem, pubblicarono sulle pagine sul NY Times una formula matematica in grado di prevedere la durata dei matrimoni dei personaggi famosi.
L’equazione è nata unendo le competenze dei due amici: da un lato, l’esperienza giornalistica di uno degli editorialisti del New York Times, Tierney, noto per la sua specializzazione in giornalismo scientifico; dall’altro la tecnica e la professionalità di uno scrittore e scienziato, Sundem, noto al pubblico americano per i suoi libri e per il ruolo di opinionista in diversi programmi tv.
I due hanno studiato il seguente modello per prevedere la durata delle nozze dei personaggi famosi:

vip

     Il modello Sundem/Tierney Unified Celebrity
Le variabili considerate sono quindi: età della coppia, durata del fidanzamento, livelli di popolarità raggiunti ed eventuale differenza tra i due, livello di attrazione e di interesse da parte del web, giudicato analizzando i risultati comparsi su Google alla ricerca del nome del singolo. I dati raccolti sono poi confrontati con quelli di alcune coppie storiche e popolari, come per esempio Johnny Cash e June Carter, ma anche Paul Newman e Joanne Woodward, dove entrambe le unioni sono terminate solo con la morte di uno dei due coniugi. A sei anni di distanza dalle prime analisi, arrivano anche le prime conferme per John Tierney e Garth Sundem. Avendo indovinato diverse previsione, la loro teoria sembra funzionare piuttosto bene. Ad esempio avevano ipotizzato che Demi Moore e Ashton Kutcher non sarebbero durati a lungo, ed effettivamente una delle coppie più celebri di Hollywood si è separata  lo scorso novembre.  La formula matematica   aveva anche previsto la fine di altri due matrimoni, quello tra Pamela Anderson e Kid Rock, finito nel 2006, e  quello tra Britney Spears e Kevin Federline, che hanno divorziato dopo la nascita del secondo figlio. Sundem e Tierney avevano previsto anche matrimoni longevi, e pure in questo caso hanno avuto ragione: sono ancora insieme le due coppie Matt Damon-Luciana Barroso e Ben Affleck-Jennifer Garner. Non si può ancora dire se la formula abbia ragione nel caso di Will Smith e Jada Pinkett, le previsioni  li davano infatti per divorziati entro il loro 15esimo anniversario, ovvero entro dicembre 2012. Nonostante i due abitino ancora insieme, negli ultimi mesi i giornali di gossip hanno iniziano a parlare di qualche crepa nel rapporto… bisognerà aspettare quindi qualche mese per scoprire se Tierney e Sundem avevano ragione anche su questa coppia!

Cristiana Di Russo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin