Pin It

Il Laboratorio di Crittografia dell’Università di Trento organizza una sfida matematica rivolta agli studenti liceali ed universitari capaci di capire cos’è un algoritmo ed in grado di programmare. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Mese Europeo sulla Cyber-Sicurezza organizzato da ENISA (European Union Agency for Network and Information Security) e coordinata a livello italiano dal Clusit (associazione italiana per la sicurezza informatica).

Lo scopo di questo “RSA Awareness Contest” è di mostrare come alla base della sicurezza della nostra privacy ed alla protezione dei furti di identità su internet ci siano gli algoritmi crittografici, delicati meccanismi molto raffinati che hanno bisogno di una continua manutenzione ed aggiornamento.

Il più famoso tra questi algoritmi è chiamato RSA, dal nome dei crittologi americani del MIT che lo inventarono quasi quarant’anni fa (Ron Rivest, Adi Shamir e Leonard Adleman). In questo algoritmo due numeri primi molto grandi (devono avere almeno 150 cifre) vengono moltiplicati tra loro e la sicurezza dell’algoritmo si basa sul fatto che se si conosce solo il loro prodotto è molto difficile, anche per un computer molto potente, trovare i numeri da cui è composto.

Con il crescere della potenza dei computer l’algoritmo RSA ha dovuto aumentare sempre di più la lunghezza dei propri numeri. Nel frattempo sono stati trovati nuovi metodi per “rompere” questo algoritmo, ma allo stesso tempo sono stati trovati nuovi algoritmi a cui affidare la nostra sicurezza su internet. Nei prossimi anni vedremo il progressivo abbandono dell’algoritmo RSA a favore di nuovi più efficienti e resistenti algoritmi basati su un oggetto matematico chiamato curva ellittica.

Gli studenti saranno chiamati ad attaccare una versione “addomesticata” di questo algoritmo. Il primo che riuscirà a dare la soluzione corretta vincerà l’iscrizione al Clusit ed altri premi saranno previsti per i partecipanti in grado di risolvere il problema entro la fine della competizione.

Il sito dell’evento contiene le istruzioni per partecipare a questa sfida che aprirà ufficialmente il 13 ottobre alle ore 13 e chiuderà il 17 ottobre alle ore 17. Astenersi scaramantici.

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin