Pin It

Sono aperte le candidature all’edizione 2019 di Famelab, la competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione, organizzata in Italia da Psiquadro con la collaborazione, tra numerosi partner, del CNR. Il format arriva dalla Gran Bretagna, ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council: tre minuti e una manciata di parole per comunicare ad un pubblico non specializzato un argomento scientifico appassionante. I partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione e il vincitore nazionale si confronta durante il Cheltenham Science Festival (giugno 2019) con i vincitori provenienti da altri 30 Paesi del mondo.

Nel 2019, tra gennaio e marzo, verranno realizzate in Italia dieci selezioni locali che avranno luogo in un totale di dodici città: tra queste, Genova. I migliori candidati saranno quindi convogliati alla finale nazionale. Il Cnr coordina la tappa genovese che vede la partecipazione di numerosi partner: Università degli Studi di Genova, Associazione Festival della Scienza, IIT, INFN, ADI, Unione Matematica Italiana e il media partner Scientificast.

FameLab si rivolge a chi si occupa di scienza e ama parlare in pubblico. Tre i requisiti per partecipare:
1. Far parte, alla data del 08/06/2019 di una delle seguenti categorie:
* ricercatori o assegnisti di ricerca in ambito scientifico, medico o ingegneristico presso istituzioni di ricerca pubbliche o private;
* laureati in ambito scientifico, medico o ingegneristico con un comprovato rapporto di lavoro nel settore “ricerca e sviluppo” di un ente o un’azienda;
* studenti di una scuola di dottorato o di specializzazione o studenti universitari in ambito scientifico, medico o ingegneristico presso istituzioni pubbliche o private.
2. Essere nati tra il 01/01/1979 e il 31/12/2000;
3. Non aver raggiunto la fase finale in precedenti edizioni di FameLab.

Non possono essere ammessi coloro che svolgono attività di comunicazione o comunicazione della scienza come professionisti o come attività prevalente.
A Genova si svolgeranno due pre-selezioni: giovedì 21 febbraio, alle ore 9.30, presso l’Aula Meridiana dell’Università degli Studi di Genova, in Via Balbi 5 e venerdì 22 febbraio, alle ore 9.30, presso la Sala Leonardo dell’Area CNR di Genova in Via De Marini 16 (11 piano).

I giovani selezionati, si confronteranno poi nella finale di martedì 5 marzo, alle ore 21.00 presso La Claque, in via di San Donato 9.

Per informazioni e iscrizioni:
Cnr Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp
Sezione Operativa Area Comunicazione scientifica e istituzionale, sede di Genova
Luca Balletti – luca.balletti@cnr.it 010 6598787
Cecilia Tria – cecilia.tria@cnr.it 010 6598786
http://famelab-italy.it/famelab-genova/
http://famelab-italy.it

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin