La Laurea Magistrale in Scienze Computazionali (classe LM-40, Matematica) offerta dal Dip. di Matematica e Fisica di Roma Tre compie un anno e si arricchisce di nuovi percorsi formativi. Ora gli studenti potranno scegliere tra 4 percorsi dedicati a: 1) Crittografia e Sicurezza dell’informazione; 2) Data Science & Statistics; 3) Informatica; 4) Modellistica Numerica e Simulazione. Ogni piano di studio è completato da varie attività formative, con la possibilità di svolgere un tirocinio presso enti esterni.

L’obiettivo specifico del Corsi di Studio è quello di offrire un percorso di studio dedicato al calcolo scientifico, sia per la parte di informatica e gestione dati (Computer Science, Data Science, Sicurezza Informatica, Statistica) sia sul versante della modellazione matematica e della simulazione numerica.

Trovate qui sotto il foglietto informativo.

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+