Pin It

FameLab è il primo talent della scienza, una competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori under 40 e studenti universitari in cui i partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona, raccontandolo con chiarezza, esattezza e carisma.

FameLab, organizzato in Italia dalla società di comunicazione della scienza Psiquadro, è ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council; non solo una competizione ma un’ottima occasione di formazione per migliorare le proprie capacità comunicative.

Nelle passate edizioni, studenti e animatori scientifici hanno preso parte a questo evento ottenendo ottimi risultati; in particolare, la selezione italiana 2019 è stata vinta da Veronica Grieco, studentessa UniGe di matematica.

Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 900 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

 

Le selezioni locali

Tra febbraio e marzo 2020 si svolgono in Italia le 11 selezioni locali, in un totale di 14 città. I migliori candidati saranno quindi convogliati alla finale nazionale, dopo aver partecipato alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza offerto gratuitamente dagli organizzatori a tutti i finalisti.

I 22 finalisti nazionali di FameLab 2020 saranno designati nel corso delle 11 selezioni locali: Ancona, Catania, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Pavia, Perugia, Puglia, Sardegna e Trieste.

Ogni selezione locale prevede due fasi: la pre-selezione e la selezione finale.

Pre-selezioni
Tutti gli iscritti al concorso effettuano una prima presentazione da tre minuti . La giuria ha due minuti per commentare o fare domande. Infine la giuria seleziona i concorrenti più meritevoli . Nel 2020 le pre-selezioni si svolgeranno nelle seguenti città: Ancona, Bari, Catania, Cagliari, Firenze, Foggia, Genova, L’Aquila, Lecce, Milano, Pavia, Perugia, Sassari e Trieste.

Selezioni finali
I concorrenti selezionati nelle pre-selezioni accedono alla selezione finale dove dovranno effettuare una seconda presentazione, diversa da quella con cui hanno partecipato alla pre-selezione. La giuria infine proclama il vincitore e il secondo classificato della selezione locale. Inoltre nomina un terzo classificato che rientra nella graduatoria in qualità di riserva. Le selezioni finali si svolgeranno nelle città di Ancona, Catania, Firenze, Foggia, Genova, L’Aquila, Milano, Nuoro, Pavia, Perugia e Trieste.

La tappa genovese – organizzata da Università di Genova, Consiglio Nazionale delle RicercheIstituto Italiano di TecnologiaIstituto Nazionale di Fisica NucleareAssociazione Festival della scienzaAcquario di GenovaAssociazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in ItaliaUnione matematica italiana e Scientificast – prevede 2 pre-selezioni:

  • 11 febbraio 2020 – ore 9 – Acquario di Genova, Sala Blu
  • 12 febbraio 2020 – ore 9 – Aula magna Palazzo dell’Università, via Balbi 5

I giovani selezionati si sfideranno nel corso della finale locale il 26 febbraio 2020, alle ore 21, al teatro La Claque, via di San Donato 9, Genova.

Requisiti

FameLab si rivolge a chi si occupa di scienza e ama parlare in pubblico: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari con laurea triennale o iscritti almeno al quarto anno, desiderosi di raccontare contenuti scientifici con rapidità, leggerezza ed efficacia.

Tre i requisiti per partecipare:

  1. far parte, alla data del 08/06/2020, di una delle seguenti categorie:
    • ricercatori o assegnisti di ricerca in ambito scientifico, medico o ingegneristico presso istituzioni di ricerca pubbliche o private
    • laureati in ambito scientifico, medico o ingegneristico con un comprovato rapporto di lavoro nel settore ‘ricerca e sviluppo’ di un ente o un’azienda
    • studenti di una scuola di dottorato o una scuola di specializzazione o master post-laurea o studenti universitari in possesso di una laurea triennale o studenti universitari iscritti almeno al quarto anno di un corso di laurea in ambito scientifico, medico o ingegneristico
  2. essere nati tra il 01/01/1980 e il 31/12/1998
  3. non aver raggiunto la fase finale (masterclass o finale nazionale) in precedenti edizioni di FameLab

Non sono ammessi alla competizione coloro che svolgono attività di comunicazione o comunicazione della scienza come professionisti o come attività prevalente.

Come partecipare

Per partecipare alle pre-selezioni, in una delle sedi nazionali, basta compilare il modulo reperibile sul sito FameLab Italia relativo alla città scelta.

Pin It
This site uses the awesome Plugin.