Nicola Bellomo alla Shanks Lecture

On May 28, 2009

Durante l’annuale Shanks Lecture, che quest'anno si è tenuta a Vanderbilt, Nicola Bellomo, ricercatore leader nel campo delle applicazioni della matematica alla biologia e la medicina, ha parlato di come la matematica può essere strumento di lotta contro l’avanzamento dei tumori cellulari.

 

Nicola Bellomo, presidente della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale e co-caporedattore della rivista Journal Mathematical Models and Methods in Applied Sciences, ha parlato il 19 maggio allo Stevenson Centre nel corso della conferenza sulla modellazione matematica nella Scienze Mediche. Le ricerche di Bellomo, centrate sulla modellazione matematica dei sistemi complessi costituiti da molti individui interagenti in modo non lineare, ha suscitato un vasto interesse da parte di ricercatori in biologia, economia, scienze sociali e della medicina.

La Shanks Lecture, patrocinata dalla Shanks Endowment, faceva parte di una conferenza della durata di quattro giorni a Vanderbilt, nella quale gli oratori hanno discusso di modelli di crescita dei tumori, di epidemie e infezioni, di sistemi fisiologici e imaging medico. La conferenza è stata sponsorizzata dalla Shanks Endowment, dallla National Science Foundation e dalla Vanderbilt University.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *