Public Lectures @ARA PACIS. Advances in Mathematics and Theoretical Physics in Rome

On September 7, 2017
Public Lectures. Advances in Mathematics and Theoretical Physics
Museo dell'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta

Il 20 e 22 settembre il Complesso dell’Ara Pacis ospita due lezioni divulgative dedicate al pubblico cittadino che rientrano nell’ambito della conferenza “Advances in Mathematics and Theoretical Physics”, in corso dal 19 al 22 Settembre presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, nella quale si presenteranno, grazie agli interventi di ricercatori di fama internazionale, i recenti progressi della ricerca in matematica e in fisica teorica e le loro interconnessioni.

  • Public Lectures - Luciano Maiani: Particelle Elementari: la ricerca della semplicità
    Mercoledì 20 Settembre, ore 18.30
    Museo dell'Ara Pacis Via di Ripetta 190- I municipio

    Luciano Maiani
    Università di Roma La Sapienza, Roma, CERN, Ginevra

    Particelle Elementari: la ricerca della semplicità
    La ricerca dei costituenti ultimi della materia, le “Particelle Elementari”, ha affascinato l’uomo fin dai primi passi del pensiero scientifico. La scienza moderna, nel Novecento, ha compiuto progressi straordinari scoprendo un nuovo livello del mondo reale, oltre l’atomo e il nucleo atomico: i quark, entrati ormai nel linguaggio di ogni giorno e nell’immaginario collettivo. La scoperta del “bosone di Higgs” ha sancito il successo di una descrizione della realtà fisica basata su elementi di semplicità impensabili solo cinquant’anni fa. Lungo questo percorso, si scoprono affascinanti relazioni tra la fisica del Microcosmo e le strutture su grande scala che si sono formate, nell'Universo, a partire dal Big Bang iniziale.
    Ci sono ancora importanti misteri. Tra questi, la possibile esistenza di nuove particelle che potrebbero essere la chiave della materia non luminosa che gravita intorno alle Galassie e rende conto di più del 90% della materia esistente nell’Universo. Per chiarire i misteri, sono allo studio nuove macchine con energie superiori di un ordine di grandezza all’energia della macchina del CERN.

  • PUBLIC LECTURES - Giorgio Vallortigara: IL SENSO DEL NUMERO. ORIGINI EVOLUTIVE E BASI NEUROBIOLOGICHE
    Venerdì 22 Settembre, ore 18.30
    Museo dell'Ara Pacis Via di Ripetta 190 - I municipio

    Giorgio Vallortigara
    Centre for Mind/Brain Science, University of Trento

    Il senso del numero
    Origini evolutive e basi neurobiologiche

    Quali sono le basi neurobiologiche della nostra conoscenza del numero? Sottostanti le capacità matematiche simboliche e discrete che si sono sviluppate in alcune società umane, giacciono, incarnate nell’attività dei sistemi nervosi, le radici non-simboliche della rappresentazione della numerosità. Basate sulla stima della quantità e sul continuo, esse sono osservabili anche nelle creature prive di linguaggio simbolico, i bambini più piccoli e gli animali non umani.

sito ufficiale www.mat.uniroma2.it
Ingresso gratuito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin