Pin It

Nel pomeriggio di MARTEDI’ 8 MARZO 2016 si svolgerà, alla Sapienza, la consueta Gara di Matematica a Squadre, per studenti delle Scuole Superiori. Questa manifestazione ha una storia molto lunga che dura da piu’ di venti anni, ed e’ attualmente organizzata in collaborazione con gli altri due dipartimenti di matematica romani (Tor Vergata e Roma Tre), anche con il contributo dell’UMI e dell’INdAM. La manifestazione rientra nel Piano Lauree Scientifiche, voluto da Ministero dell’Istruzione, Confindustria e Universita’ per promuovere le iscrizioni ai corsi di laurea in Matematica, Fisica, Chimica.

Saranno accolte un centinaio di scuole superiori provenienti da tutto il Lazio: ci saranno piu’ di 900 studenti presenti e molti insegnanti accompagnatori.

L’iniziativa e’ mirata non solo a selezionare e convogliare i migliori studenti delle superiori verso degli studi scientifici, ma anche a permettere a molti di essi di venire in contatto, forse per la prima volta, con l’esperienza del “fare matematica”, anche in modo collaborativo, e con lo spirito più puro della disciplina.

LA MANIFESTAZIONE AVRA’ INIZIO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA DELLA SAPIENZA ALLE ORE 15, con l’iscrizione delle squadre e la distribuzione del materiale (curiosità matematiche, materiale informativo ecc.); dalle ore 15.30 alle 16.30 si svolgerà la Gara a Squadre.

AL TERMINE DELLA GARA, NELL’AULA MAGNA DEL RETTORATO SI SVOLGERA’ LA PREMIAZIONE ALLE 16:45 CIRCA, e verranno comunicati i risultati della gara.

Tutte le squadre partecipanti riceveranno dei premi in libri, e le migliori cinque classificate (tra questa gara e la successiva che avrà luogo a Tor Vergata il 17 marzo) saranno invitate alla finale nazionale di Cesenatico, a maggio 2016.

Ulteriori informazioni sono disponibili su questa pagina web.

Per informazioni: Andrea Sambusetti sambuset@mat.uniroma1.it

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin