Pin It

ISTITUTO “GIANCARLO VALLAURI”

V premio Concorso Archimede 2300

MUSEI DI PALAZZO DEI PIO – CARPI

carpi6carpi7

A seguito del premio vinto al Concorso Archimede 2300 il giorno 3,14: pi greco day si inaugura nella sede museale del Palazzo dei Pio di Carpi (Modena) la mostra

«S-Veli-Amo Archimede»

Realizzata dagli studenti dell’Istituto Superiore “Giancarlo Vallauri” in collaborazione con i Musei Civici di Carpi. Tale mostra vuole ripercorrere la vita e le opere di Archimede in occasione del suo 2300 compleanno e mostrare come il suo pensiero sia ancora fonte di ispirazione in ogni ambito dell’agire umano: parte integrante della mostra è infatti una collezione moda ideata e realizzata dagli studenti del Vallauri, ispirata proprio al grande matematico siracusano. Il contesto storico e artistico in cui è vissuto Archimede è invece spiegato mediante reperti archeologici e opere storiche esposte a fianco degli abiti. Ecco alcune opere:

 carpi2

Ricostruzione della vite coclea archimedea, prestata dalla ditta WAM di Cavezzo, MO

 carpi3Archimede, Opera Omnia, Basilea 1544, Biblioteca Panizzi, RE

 

Nel periodo della mostra (14 marzo – 25 maggio) verranno organizzate conferenze su Archimede, nel corso di una di queste, tenuta dal prof. Marcello Salmeri dell’Università di Tor Vergata di Roma si parlerà anche degli strumenti di calcolo dall’antichità a oggi con una esposizione di tali strumenti.

Testo a cura della Prof.ssa Roberta Righi.

Informazioni: Sito del Palazzo dei Pio, Carpi

carpi5

Alcuni strumenti della collezione privata Salmeri esposti alla mostra per gentile concessione

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin