È uscito e disponibile online qui (clicca) il numero 3 del giornalino “Matematica per gli Open Days”, prodotto da studenti e docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa.  Il giornalino viene preparato  in occasione degli eventi di orientamento, ed è dunque principalmente rivolto ai  ragazzi delle scuole superiori:  propone alcuni  articoli divulgativi,  giochi, esercizi, e  informazioni sul corso di laurea. In questo numero segnaliamo gli articoli “Il paradosso EPR e la disuguaglianza di Bell” di Alberto Abbondandolo e “La Matematica dei videogiochi” di Marco Franciosi.

Alla stessa pagina web potrete trovare anche la “Raccolta” del giornalino, ossia  una raccolta di tutti gli articoli presentati nei numeri usciti fin qui.
Buona lettura!

Giovanni Gaiffi

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+