Pin It
MaddMaths! vi propone una sintesi delle migliori notizie di matematica dai siti di tutto il mondo. Ecco il nostro piccolo (ma intenso) Madd-Digest!
QUATTRO NON E’ ABBASTANZA
Immaginiamo di “suddividere” un piano secondo una forma geometrica che si ripete all’infinito, come se disponessimo su di esso tante piastrelle di quella forma. Se colorassimo ogni vertice, qual è il minimo numero di colori di cui dovremmo disporre per far sì che ogni vertice sia colorato in modo diverso da quello che gli è immediatamente vicino? Il “num ero cromatico” del piano è almeno 5.
MONDIALI IN RUSSIA 2018. SCOPRI SE IL TUO GATTO… E’ UN INDOVINO
Ricordate Paul, il “polpo indovino” dei mondiali del 2010 in Germania? Forse anche il vostro gattino potrebbe avere le sue stesse capacità…
AUTISMO, ETNIA ED EQUITA’
Una riflessione di Michael Ortiz, nell’ambito della National Inquiry-Based Learning Conference che si è tenuta ad Austin, Texas.
IL SEGRETO DELLE “MOLLE” DEGLI INSETTI
In un recente articolo pubblicato da Science, un gruppo di ricercatori ha descritto e quantificato la potenza, a volte esplosiva, liberata da pulci, formiche, gamberi, mantidi e altre minuscole creature quando saltano o colpiscono con i loro artigli o mascelle. Mancando grandi muscoli, queste creature usano le proprietà meccaniche dei materiali strutturali del loro corpo come molle caricate.

[Quanta Magazine][Viviane Callier]

(a cura di Stefano Pisani)

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin