Pin It

Dal 1994 Matematica&Realtà  si batte per un significativo e radicale rinnovamento della didattica della matematica, basato sull’interazione dinamica fra mondo reale e mondo matematico. Da alcuni anni anche il MIUR, recependo le indicazioni della Commissione Europea in tema di educazione alla cittadinanza (Lisbona 2000), ha indicato al mondo della Scuola una nuova linea guida: passare dalla trasmissione di conoscenze alla formazione di competenze.
In questo contesto M&R offre ai Docenti dell’area scientifico-tecnologica delle Scuole di ogni ordine e grado, l’opportunità di mettersi in gioco, sperimentando (attraverso la ricerca-azione) percorsi innovativi con il supporto di un ricco materiale didattico sia cartaceo che digitale.

Anche quest’anno la stagione comincia con l’XI convegno-corso di formazione di M&R che si terrà a Viareggio, 9-11 ottobre 2015. È possibile registrarsi sul sito, e come negli anni scorsi, il convegno potrà contare sulla collaborazione attiva della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale SIMAI.

PROGRAMMA

LOCANDINA

 

 

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+ 

Pin It
This website uses the awesome plugin.