Le fibre nervose crescono in modo intelligente

On June 26, 2009

Un modello matematico permette di predire come realmente le fibre nervose governino la crescita, attraverso la descrivere dei meccanismi di crescita gestiti dalle fibre nervose.

 

La direzione di crescita della fibre nervose varia in funzione del segnale che queste ricevono dal sistema nervoso centrale e questi cambiamenti possono essere accuratamente previsti usando un modello matematico elaborato da un team di ricercatori dell'australiana Queensland University, che  ha studiato il comportamento delle fibre nervose nei ratti.

 

Questi risultati potrebbero essere importanti per capire quando un cervello non si comporta in modo corretto durante lo sviluppo e come intervenire, eventualmente, per rigenerare le sue connessioni in seguito a lesioni.

“Affinché il cervello funzioni in modo opportuno è decisamente importante avere  i giusti impulsi. Il modello matematico ci consente di predire cosa accadrà in qualsiasi situazione, non solo in quelle che abbiamo già studiato” ha detto il responsabile del gruppo Geoff Goodhill.

 

La cosa più interessante è che questo modello suppone che, tra tutte le possibili direzioni, le fibre nervose prendano quelle ottimali. “Questo vuol dire che le fibre nervose di un individuo possono essere incredibilmente intelligenti nel selezionare le informazioni per decidere la direzione di crescita” ha detto G. Goodhill.

 

Il gruppo di ricercatori, i cui risultati sono stati pubblicati nell’ultima edizione del “Proceedings of the National Academy of Sciences”, sta lavorando adesso su come le fibre nervose trasformino le loro direzioni in azioni.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin