La razionalità matematica al servizio del pattinaggio

On June 18, 2010

La matematica, scienza razionale per eccellenza, può aiutare lo sviluppo creativo nelle discipline sportive? Può sembrare una domanda dalla ovvia risposta negativa, ma così non è secondo Enrico Perano,  commissario tecnico della Nazionale Pattinaggio Free-Style.

 

La simmetria, la periodicità e l'antisimmetria sono classici concetti matematici che possono essere applicati anche in modo “non classico”, per esempio alle discipline sportive per inventare nuove abilità.

Questo è il pensiero di fondo del libro "La matematica applicata al pattinaggio - Style Slalom - Teoria ed esempi", scritto da Enrico Perano.

Perano è stato un importante pattinatore italiane ed oggi è il commissario tecnico della Nazionale Italiana di Pattinaggio Free-Style. E' uno dei fondatori e dei maggiori esponenti della specialità dello Style Slalom, disciplina che prevede l'esecuzione di figure ed evoluzioni attraverso tre serie di coni, nel tempo di 90 secondi, con una base musicale.

Ma Perano non è solo un atleta. Come si può intuire dal suo soprannome, “L'ingegnere”, Perano si è laureato in ingegneria, precisamente in ingegneria elettronica, presso il Politecnico di Torino. Ha dedicato molti anni all'insegnamento in diversi istituti superiori e all'Università di Parma, dedicandosi in particolare alla sua passione: la matematica applicata.

Dopo aver scritto molti libri per l'insegnamento della matematica e dell'elettronica nelle scuole superiori e nelle facoltà di ingegneria, Perano si è lanciato in un progetto molto ambizioso: descrivere l'incontro tra le sue due passioni, la matematica ed il pattinaggio.

E così, nel suo libro, egli dimostra che la matematica, a partire da concetti elementari noti o di semplice apprendimento, può contribuire a sviluppare in modo divertente e concreto la creatività individuale in campo sportivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *