Pin It

Karen Uhlenbeck riceverà il Leroy P. Steele Prize for Lifetime Achievement 2020 della American Mathematical Society. La motivazione del premio è “per la sua duratura influenza nella topologia geometrica e nell’analisi e per la sua attività di guida per giovani e donne in matematica”.
La Uhlenbeck è stata cofondatrice del Park City Mathematics Institute e del programma Women and Mathematics presso lo Institute for Advanced Study di Princeton, avendo diretto quest’ultimo per oltre 20 anni.
Ogni anno, il premio Steele è conferito come riconoscimento per l’influenza del lavoro globale svolto da un matematico, per l’alto livello di ricerca mantenuto lungo un certo periodo di tempo, e per la particolare influenza sullo sviluppo di un campo e sulla matematica attraverso i propri dottorandi.
Seconda donna a tenere una plenary al Congresso Internazionale dei Matematici (la prima era stata Emmy Noether), la Uhlenbeck è stata la prima donna a vincere il Premio Abel, aumentando la visibilità delle donne in matematica ed essendo fonte di ispirazione per tutti i matematici.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 16 gennaio 2020 durante il 2020 Joint Mathematics Meetings di Denver.

Maggiori informazioni

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin