Pin It

Nodo Windsor, nodo Pratt, nodo Orientale, oppure… ? Se ogni mattina davanti allo specchio vi chiedete quale sia il modo giusto per annodare la cravatta, forse vi stupirà sapere che ce ne sono moltissimi: precisamente 177.147.

Fino a poco tempo fa si pensava che il numero massimo di modi per poter annodare una cravatta fosse 85. Questa cifra, già alta, era stato determinata da uno studio svolto da Thomas Fink e Yong Mao, ricercatori della Cambridge University. Oggi però, grazie ad una nuova ricerca realizzata da un gruppo di scienziati svedesi, è stato dimostrato che i modi possibili sono ben più di 85. Infatti i ricercatori svedesi hanno dimostrato appunto che si può realizzare un perfetto nodo alla cravatta in 177.147 modi differenti.

La ricerca è stata condotta da alcuni matematici della KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, in Svezia. Il responsabile dello studio, il matematico svedese Mikael Vejdemo, ha deciso di iniziare questo progetto proprio dopo aver letto il lavoro di Fink e Mao. Secondo Vejdemo, i due matematici dell’università inglese non avevano però incluso nel loro paper i nodi più elaborati. Fink e Mao si basavano infatti sulla teoria dei linguaggi formali, tramite la quale i due avevano tradotto in opportuni simboli le regole alla base dell’operazione di allacciamento di una cravatta al collo facendo alcune ipotesi sui nodi di cravatta che ne avevano ridotto il numero a disposizione.

A partire da queste considerazioni, il team di Vejdemo ha sviluppato ipotesi diverse, riuscendo a mantenere la descrizione simbolica delle varie fasi dell’allacciamento della cravatta e ad ampliare notevolmente il numero delle metodologie possibili descritte con questa simbologia. Il loro risultato dimostra che esistono ben 177147 modi diversi per allacciare una cravatta al collo, quindi ogni mattina non vi resta che decidere quale scegliere.

a cura di Alice Sepe

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin