Pin It

Tra i personaggi famosi colombiani, il canale di YouTube del professor Juan Alberto Rios è secondo solo a quello della cantante Shakira.

 

Sembra quasi incredibile ma in Colombia tra i canali più popolari di YouTube, secondo solo a quello di Shakira, c’ è il canale di un professore di algebra (LINK), seguito da quasi sessantamila persone nei cinque continenti. Juan Alberto Rios, 39 anni di Calì, grazie al suo talento di divulgatore e alla passione con la quale condivide le sue conoscenze è diventato una stella della rete spiegando teoremi e parlando di spazi vettoriali e trigonometria, ed è probabilmente il professore di matematica più amato nel mondo.

L’apprezzamento più frequente che “JulioProfe” (questo è il nome del suo canale) riceve e di cui va orgoglioso è “grazie a lei ho compreso in soli 5 minuti quello che il mio professore cercava di insegnarmi da una settimana”. L’idea di filmare le sue lezioni è avvenuta per caso riprendendo un breve video di soli due minuti e mezzo per i suoi studenti di algebra che ha poi caricato su YouTube.

Il giorno dopo ha ricevuto ringraziamenti da studenti messicani, peruviani, argentini, e persino africani.

Così è nato il canale ‘JulioProfe’ e cinque mesi dopo il suo blog. Ad oggi Juan Alberto Rios ha girato circa 340 video che sono stati visti più di trenta milioni di volte.

 

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin