Il cognome di Archimede (grande concorso comics, scade il 29 novembre) #ArchiNome

On November 11, 2015

No, non si tratta di dire Pitagorico, come l'immagine qui accanto vorrebbe farvi credere, ma di una cosa molto più seria. Stiamo parlando della rivista ARCHIMEDE, storicamente dedicata agli insegnanti di matematica e ai cultori della materia, e fondata addirittura nel 1903 da Alberto Conti (allora si chiamava però Il bollettino di matematica). È edita da Le Monnier e dall'inizio del prossimo anno, più precisamente dal numero che esce a fine marzo 2016, avrà un nuovo direttore, che è poi anche il nostro coordinatore, Roberto Natalini, che sarà affiancato da un comitato editoriale formato da Claudio Bernardi (peraltro già direttore della rivista negli ultimi 16 anni), Matilde Marcolli, Pino Rosolini e Rosetta Zan.

L'idea è di iniziare un nuovo corso della rivista, mantenendo le cose che funzionano, e sono tante, ma arricchendola con articoli sulla matematica applicata, l'arte e la cultura, la didattica per le scuole medie e la ricerca di punta in matematica, sperando così di raggiungere un pubblico più ampio. E tra queste idee certo non poteva mancare la pagina, anzi le pagine, dei fumetti, con un'apposita rubrica. E questa rubrica, di cui sappiamo il nome, Archimede, ma non il cognome (Archimede Comics? naaa, troppo scontato. Archimede Pitagorico? hmmm, vabbè, no), ha però sicuramente un padre, che non poteva essere che il nostro Andrea Plazzi, reduce come ogni anno dai successi di Lucca Comics&Science (ma allora il cognome è Plazzi, la rubrica la chiamiamo Archimede Plazzi? No, no, non se ne parla).

Dunque avete capito, abbiamo un problema, quello su cui vogliamo fare un concorso, e il problema è:

CHE NOME DARE ALLA NUOVA RUBRICA DI FUMETTI DELLA RIVISTA ARCHIMEDE?

Chi crede di avere una buona idea per questa rubrica (e non può essere Archimede EUREKA, perché c'è già una rubrica che si chiama così e tratta di problemi per gare di matematica, pensate un po') può scriverci entro la mezzanotte di domenica 29 novembre all'indirizzo di email maddmath@simai.eu, mettendo come subject "concorso #ArchiNome", indicando esplicitamente nel testo il proprio nome e cognome, e riportando il nome proposto per la rubrica. Potete anche postare le vostre proposte nei commenti qui sotto, o su facebook, o su twitter, o in altri siti come Orgoglio Nerd che riprenderanno l'iniziativa, sempre usando l'hashtag #ArchiNome, ma assicuriamo il premio solo a chi poi ci invia anche la mail in tempo (se non altro per rintracciarlo e dargli il premio). N.B.: Nel caso il nome vincente fosse stato mandato da due o più persone, riceverà il premio chi lo ha proposto per primo via mail.

Noi cerchiamo un'idea che duri nel tempo, e pensateci bene: la rivista ha 103 anni. Insomma, proponeteci un nome, anche non necessariamente nel formato "Archimede + qualcosa", un nome divertente, ma non troppo, insomma, qualcosa che ci attiri, ma senza essere stucchevole, qualcosa che... ecco, ora capite perché abbiamo indetto un concorso?

Il vincitore verrà scelto da una giuria variamente composta (rimaniamo vaghi per evitare che qualcuno di voi tenti di corrompere i giurati) e il premio consisterà in una copia esclusiva di "Comics&Science - Scienza e intrattenimento" (CNR Edizioni 2013), VIP Edition (firmata da Leo Ortolani e Cédric Villani!). Insomma, che aspettate? Pensate e scriveteci.

5 Comments

  1. Eliana Argenti

    12/11/2015 at 14:43

    ArchiStrip

  2. Mattia Di Russo

    12/11/2015 at 19:53

    #ArchiNome Archimedopee!

  3. Sergio Casiraghi

    14/11/2015 at 20:34

    Archi Media

  4. Giovanni

    25/11/2015 at 14:07

    Giovanni Russo
    #ArchiNome

    Archimede Madd

  5. Maria Intagliata

    26/11/2015 at 11:11

    Maria Intagliata
    #ArchiNome

    Archè di me

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin