I matematici? Altro che solitari

On January 29, 2017
research-impact_0

Una nuova ricerca di Oxford evidenzia il ruolo cruciale dell'interazione umana nella matematica. E  il suo impatto sulla società è ampio e variegato...

I matematici vivono in un mondo proprio, isolato dalla realtà quotidiana? A quanto pare no. E a sfatare questo luogo, stavolta, oltre alla ragionevolezza arriva una ricerca di due studiose, Ursula Martin, matematica di Oxford, e Laura Meagher della Innogen. Lo studio dipinge il settore della matematica come un ambiente vibrante e fertile in cui l'interazione umana è cruciale.

L'impatto della matematica sulla vita di ogni giorno è indiscutibile. L'azienda statunitense di consulenza Deloitte ha scoperto che derivano direttamente dalla matematica il 10 per cento dei posti di lavoro nel Regno Unito e il 16 per cento del Pil complessivo del Regno Unito. La nuova ricerca incarna questi dati e dimostra che il grande impatto della matematica è legato soprattutto soprattutto alle interazioni umane, ai rapporti a lungo termine e al lavoro gomito a gomito con specialisti di altre discipline e utilizzatori finali.

Le due scienziate hanno condotto il loro lavoro in un contesto di crescente interesse nel trovare metodi per misurare le relazioni tra mondo acacdemico e i finanziamenti: utilizzando i dati forniti dal 2014 Research Excellence Framework (che valuta la qualità e l'impatto della ricerca sull'istruzione superiore nel Regno Unito), le scienziate hanno analizzato 209 esempi di ricadute della matematica e della statistica nel Regno Unito.

Come complemento di questo lavoro di sondaggi e interviste approfondite, è stato tratteggiato un "ecosistema" eterogeneo di persone e di idee in matematica. Un ecosistema che include molte altre discipline in cui la matematica è fondamentale, insieme a beneficiari e utilizzatori della ricerca matematica. La ricerca ha poi evidenziato anche il ruolo degli specialisti nella costruzione di rapporti duraturi. Inoltre la matematica ha mostrato di avere una varietà di ricadute, in settori o tipologie specifiche di problema, davvero sorprendente.

Slightly dirty maths: The richly textured mechanisms of impact
Laura R Meagher Ursula Martin
Research Evaluation (2017) rvw024. DOI: https://doi.org/10.1093/reseval/rvw024
Published: 18 January 2017

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *