Pin It

Il 19 luglio inizia a Roma la quinta edizione del Mediterranean Youth Mathematical Championship (MYMC), Olimpiadi di Matematica del Mediterraneo, che terminerà il 21 luglio. In rappresentanza delle nazioni che si affacciano sul Mediterraneo, sono attese 17 squadre provenienti da Albania, Algeria, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Marocco, Montenegro, Palestina, Slovenia, Spagna, Tunisia e Turchia. Le gare si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Il Campionato intende fornire una occasione di stimolo all’interesse dei giovani per la matematica, contribuendo altresì a promuovere
– lo sviluppo di una rete di contatti interpersonali tra giovani degli Stati mediterranei e tra i loro accompagnatori;
– il rispetto della parità di genere, realizzata con la scelta di comporre le squadre con due ragazze e due ragazzi;
– la creazione di una comunità culturale mediterranea.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio della “Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO”, in considerazione del valore didattico e culturale; le spese di partecipazione delle squadre sono sostenute dagli enti organizzatori e
In continuità con le precedenti edizioni, ogni squadra è accompagnata da un docente di matematica e è composta da due ragazze e due ragazzi studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado e di età non superiore a diciannove anni.

Il 20 luglio la premiazione si svolgerà nella sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR, con consegna della medaglia d’oro alla squadra vincitrice; della medaglia d’argento alla seconda classificata; a tutte le altre squadre una medaglia di bronzo.

“Il Mediterraneo come punto di incontro di civiltà e storie lontanissime” fu uno dei temi che nel 2015 il Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca propose agli studenti che sostenevano l’esame di maturità. Il Campionato offrirà un contributo perché sul Mediterraneo spirino venti di pace.

Guarda la Gallery di Giovedi 19 luglio e Venerdì 20 luglio

Enti organizzatori
La V edizione del Campionato è organizzata da:
* Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR
* Abdus Salam International Center for Theoretical Physics – ICTP, Trieste
* Istituto Nazionale di Alta Matematica – INdAM
* Sapienza Università di Roma
* Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
* Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
* Università Roma Tre
* Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS)
* Unione Matematica Italiana – UMI

Informazioni e contatti: Prof.ssa Francesca Tovena
email: tovena@axp.mat.uniroma2.it,
cell.: 349 52 67 099
sito web: http://www.mymc.it/2018/index.htm

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin