Jackpot da record alla lotteria: guida di un matematico per vincere

On February 24, 2016

Un professore di matematica ha fornito alcuni consigli per scegliere i numeri fortunati e vincere alla lotteria i jackpot da record messi in paio.

Il dott. John Haigh, docente di matematica presso l'Università del Sussex, consiglia ai partecipanti della lotteria alcune piccole regole per aumentare la propria possibilità di vincita. Haigh ha ammesso che, qualunque scelta si faccia, le probabilità di vincere ad una delle estrazioni della lotteria sono molto basse - nel caso per esempio della lotteria nazionale britannica una su 45 milioni.

Le indicazioni del professore sono volte non solo alla vincita ma anche a cercare di evitare che il jackpot conquistato debba essere poi suddiviso con molti altri vincitori.

Il matematico ha dichiarato al Mirror: "Credo che ognuna delle 45 milioni di combinazioni possibili nella lotteria nazionale del Regno Unito sia ugualmente probabile. Non c'è ragione perché un numero sia estratto più spesso di un altro, perciò qualunque scelta si faccia, la probabilità di vincita rimane sempre una su 45 milioni.”

“Quello che si può cercare di controllare è che l'eventuale vincita venga divisa con il minor numero di persone possibili. A tal scopo, è necessario capire quali combinazioni vengono scelte generalmente dagli altri giocatori e scegliere in modo diverso. “

Secondo Haigh, molte persone scelgono numeri fortunati che tendono ad essere numeri bassi, quindi i numeri alti sono scelti più raramente. Il matematico inoltre ha aggiunto che è opportuno "non scegliere numeri tutti in fila, come ad esempio tutti i numeri da 1 a 6, e non scegliere i numeri estratti nella settimana precedente. I numeri vanno scelti in maniera casuale, ma tenendo presente che sono più favoriti i numeri più grandi".

 

[A cura di Alice Sepe]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin