Il Comitato per le donne in matematica (Committee for Women in Mathematics, CWM) dell’Unione Matematica Internazionale ha recentemente creato una lista di 120 corrispondenti speciali a livello mondiale, ognuna delle quali avrà il compito di diffondere informazioni sui bandi di finanziamento del CWM, e anche di mantenere il CWM informato circa le attività o le iniziative di interesse comune. La lista di queste ambasciatrici si trova nel pdf qui sotto. Tra di loro, per l’Italia, notiamo la presenza di Elisabetta Strickland, dell’Università di Roma Tor Vergata.

Chiunque sia interessato ad avere informazioni sulle attività relative alle donne in matematica di un certo paese può contattare una delle ambasciatrici del paese di interesse, o anche consultare questa pagina.

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+