Pin It

I primi giorni di gennaio è nato un giornale on-line EUCLIDE. Giornale dei Giovani, collegato a: Euclide. Giornale di matematica per i Giovani il quale è entrato nel’ottavo anno. Mentre quest’ultimo bandisce concorsi ispirati alla matematica per studenti che vengono seguiti dal proprio insegnante che fa da referente, questa nuova testata ha caratteristiche molto diverse. Le sue caratteristiche sono:

1) Viene interamente scritto da studenti dagli 8 ai 21 anni che hanno come referenti altri studenti (Direttori di Specializzazione) segnalati dai propri insegnanti.

2) Viene diretta esclusivamente da studenti che per questo primo anno appartengono a scuole romane, negli anni successivi saranno selezionati fra quelli che hanno collaborato maggiormente.

3) Gli argomenti trattati in questa rivista sono i seguenti e qui di seguito li elenchiamo: Apparecchiature, Arte, Astronomia, Attualità, Aspirazioni, Barzellette, Corpo Umano, Cronaca, Didattica, Disegni, Fantascienza, Filosofia, Giochi Grafica, Informatica, Moda, Poesie, Prospettive, Racconti, Scuola, Sport, Storia, Viaggi e Turismo.

Come si vede, gli argomenti sono i più vari ed altri ne possono essere aggiunti a richiesta. Questo giornale diventa un GIORNALE DI CLASSE, ma non letto dai soli compagni di classe, ma dagli studenti di tutta Italia in quanto collegato nella diffusione alla testata principale che conta circa 5000 contatti al mese. Quindi diventa una palestra delle vostre qualità.

I lavori saranno indirizzati a:

palestra@euclide-scuola.org

e quindi perverranno al Direttore Generale, al Vice Direttore Generale e per conoscenza all’Editore (Direttore di Euclide. Giornale di matematica per Giovani). La Direzione generale smisterà i lavori pervenuti ai Direttori di Specializzazione per ricevere un giudizio sull’accettabilità o meno degli stessi. In caso di incertezza sull’attribuzione dei singoli elaborati, dovranno rivolgersi all’Editore che potrà creare una nuova specializzazione e nominare un nuovo direttore.

Il Direttore di specializzazione potrà chiedere un supporto alla Direzione Generale nel caso si trovi in difficoltà nella valutazione di un elaborato, potrà richiedere al mittente una revisione del testo o dell’impaginazione. In caso di piccole correzioni le potrà apportare direttamente. Prima di respingere un elaborato, il Direttore di Specializzazione deve sottoporre il proprio giudizio alla Direzione Generale ed all’Editore. Saranno scartati quei lavori di bassa qualità o su argomenti scabrosi o osceni, su questi ultimi lavori l’Editore consulterà l’insegnante di Diritto facente parte della Redazione di Euclide ed appositamente nominato. Una volta che il lavoro è stato accettato verrà inviato all’Editore che farà la composizione del numero e lo metterà in rete. Si prevede che le due testate (Euclide. Giornale di matematica per i Giovani e Euclide.Giornali dei Giovani) saranno messe in rete a mesi alterni. A fine anno tutti i lavori saranno raccolti in Ebook e caricati in apposito capitolo su Euclide. Giornale di matematica per i giovani.

Antonio Salmeri

Specifiche tecniche per gli articoli da sottomettere

– Gli elaborati saranno realizzati sia in .docx che in .pdf

– I margini per ogni pagina saranno: inferiore e superiore: 2,5 cm; sinistro e destro: 3,0 cm

– Interlinea 1,15 costante senza rientranza a sinistra.

– Carattere testo: Calibri corpo 14

– Testo giustificato a destra e sinistra con sillabazione automatica. Al fine di evitare spaziature eccessive fra due parole, dovute alla giustificazione a destra, si chiede, in caso di inizio rigo di due parole separate da apostrofo, di spezzare opportunamente la seconda parola.

Prima pagina: Titolo del lavoro Corpo e carattere a volontà

Ultima pagina: Autore e (Classe) Nome Scuola – Città (Calibri corpo 16):

Figure o immagini avranno didascalia con colore rosso bruno (Calibri corpo 12 corsivo).

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin