Pin It

È appena iniziato un MOOC dal titolo “Precorso di calcolo”, realizzato su mandato del Dipartimento di Matematica dal Centro Multimediale dell’Università di Padova. Il  corso è stato pensato come strumento per il recupero dei debiti formativi di matematica per gli studenti universitari, soprattutto se iscritti alle Scuole di Scienze e di Ingegneria, ma può essere usato anche dagli studenti del primo anno per ripassare o approfondire le nozioni di base. Il corso è in italiano e viene erogato attraverso la piattaforma internazionale iversity: ACCEDI AL CORSO CLICCANDO QUI

mooc4A differenza dei MOOC tradizionali, i materiali verranno resi tutti disponibili da subito, permettendo allo studente che si iscrive di seguire il corso in maniera personalizzata, focalizzandosi sui punti deboli e concentrando i propri sforzi sugli argomenti più ostici, in completa autonomia. È un primo esperimento di erogazione continua di un MOOC. Il corso si struttura in 84 unità tutte con video-lezioni teoriche e/o esercizi svolti con relativo materiale aggiuntivo in pdf, a cura del prof. Carlo Mariconda e del prof. Alberto Tonolo, coadiuvati da 4 dottorandi/tutor che si occuperanno anche di seguire gli studenti durante l’erogazione del corso. Ci saranno molte possibilità di esercitarsi e risolvere problemi (ogni capitolo ha quiz iniziali e finali, e vi sono  due simulazioni di test di ammissione); vi sono poi delle sessioni di domande e risposte con i docenti.

Il corso inizierà il 9 settembre, e resterà disponibile agli studenti per 9 settimane. In un prossimo futuro si prevede di erogarlo durante l’intero anno.

Crediamo che questa iniziativa possa risultare di elevato interesse per gli studenti così come per tutti i docenti impegnati nell’organizzazione della didattica universitaria. Come nel caso di tutti i MOOC, l’iscrizione è gratuita e pensiamo che questa iniziativa possa servire anche agli studenti di altri atenei.

Guarda il video di presentazione:

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin