Dopo Poincaré, Perelman sfida Gesù

On May 12, 2011

Dopo i clamorosi no alla medaglia Fields e al milione di dollari del Clay Institute, il geniale matematico Perelman autore della dimostrazione della Congettura di Poincaré torna a far parlare di sé. Con una nuova sfida: capire come Gesù camminò sulle acque.

 

Vi ricordate di Perelman? Il matematico russo che ha dimostrato lacongettura di Poincaré, e che ha rifiutato sia la medaglia Fields che il milione di dollari del Clay Institute ( qui ve lo abbiamo simpaticamente presentato)? È tornato a farsi sentire. Da tempo preferiva evitare contatti con i media (e anche con i suoi amici, i suoi pochi amici, a dire il vero) rintanato in una foresta russa con sua madre ma è riapparso qualche giorno fa concedendo un'intervista al quotidiano Komsomolskaya Pravda. Le sue intenzioni sono chiare e lucidissime: «voglio scoprire come fece Gesù a camminare sulle acque». In bocca al lupo, Grigorij.

Leggi l’articolo dedicato all’intervista di Perelman http://news.yahoo.com/s/afp/20110428/od_afp/russiamathematicsoffbeat

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *