Al via il semestre di convegni del progetto premiale MATHTECH - La Matematica per la società e l'innovazione tecnologica

On February 5, 2017

Lunedì 6 febbraio prenderà il via a Roma l'INdAM Workshop on Biomedical Imaging, dedicato all'incontro di matematici, medici sul tema delle immagini biomediche. Questo è solo il primo di 5 workshop che da qui a giugno animeranno la matematica applicata italiana grazie ad un progetto premiale del MIUR congiunto tra l'Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Il progetto si chiama MATHTECH - La Matematica per la società e l'innovazione tecnologica, ed è coordinato da Roberto Natalini, direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR. Il progetto è mirato a sviluppare l'utilizzo di metodi matematici in alcuni degli ambiti di intervento prioritari per il paese e inseriti nel programma Horizon 2020. Puntando sulla grande trasversalità e universalità dell'approccio matematico e quantitativo, il progetto intende promuovere la massima interazione tra le discipline matematiche e le esigenze di ricerca tecnologiche e sociali dell'industria e della società, al fine di compiere progressi decisivi nel percorso di innovazione tecnologica del Paese. Di particolare interesse per il progetto sono le tematiche relative a salute, ai trasporti intelligenti, alle azioni per il clima e alla fabbrica del futuro. Per tutti questi settori la matematica ha un ruolo unificante nella risoluzione di problemi complessi, allo scopo di fornire soluzioni innovative al processo di ottimizzazione delle attività. Inoltre questo progetto ha come scopo di promuovere la collaborazione tra il CNR e i matematici operanti in tutta la rete universitaria italiana e associati nell'INdAM, contribuendo a stimolare l'interesse di molti studiosi verso tematiche più direttamente applicative.

Gli altri workshop, che si svolgeranno sempre presso l'IndAM di Roma, riguardano la gestione e la modellazione del traffico (6-10 marzo), i metodi matematici per fronteggiare l'impatto climatico (13-17 marzo), i metodi e modelli innovativi per le applicazioni industriali (15-19 maggio), e l'approccio modellistico e computazionale ai problemi biomedici (26-28 giugno).

Oltre a questi workshop il progetto ha svolto attività di ricerca negli ultimi due anni presso gli Istituti del CNR e le Unità INdAM coinvolte, distribuendo tra l'altro un certo numero di assegni per giovani matematici. La speranza dei ricercatori che hanno partecipato al progetto è ora che il Ministero prolunghi questa fruttuosa esperienza, rifinanziando il progetto.

Calendario degli eventi

INdAM Workshop on Biomedical Imaging, February 6-10, 2017

INdAM Workshop: Transport Modeling and Management, March 6-10, 2017

INdAM Workshop: Mathematical Approach to Climate Change Impacts – MAC2I, March 13-17, 2017

INdAM Workshop on Innovative Mathematical Models and Methods for Industrial Applications, May 15-19, 2017

INdAM Workshop: Modeling and computational approaches to Biology and Medicine, MOBI-2017 – June 26-28, 2017

Informazioni e contatti:

MATHTECH Site

Roberto Natalini, IAC-CNR, roberto.natalini@cnr.it, cell.: 3471762534

Sede degli eventi: Istituto Nazionale di Alta Matematica - Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *