Pin It

La Prof. Maria Clara Nucci, con il patrocinio della Società Italiana di Storia delle Matematiche, ai fini della valorizzazione di opere di giovani studiose e studiosi di età inferiore ai 40 anni, bandisce un concorso per un Premio di euro 2.500 (duemilacinquecento/00) da attribuirsi ad un testo di ricerca originale sul tema: Le donne matematiche nella storia.

Il Premio è intitolato a “Maria Gaetana Agnesi (1718-1799) nel Terzo Centenario della nascita”. A giudizio della Commissione giudicatrice, il Premio potrà essere suddiviso ex aequo tra più vincitori. I destinatari sono i cittadini italiani e stranieri, che non abbiano compiuto 40 anni alla data di scadenza del bando e che abbiano conseguito il dottorato o almeno il titolo di laurea equipollente alla laurea magistrale presso un’Università Europea o extra Europea tra il 2013 e il 30 settembre 2018.

Modalità e termine di presentazione della domanda (scarica il modulo per la domanda)
Le domande di partecipazione al concorso, corredate dal testo in formato pdf, dovranno pervenire all’indirizzo elettronico: m.g.agnesi2018@gmail.com entro la mezzanotte del 3 ottobre 2018 (GMT+2). I testi di ricerca originali pervenuti dovranno essere redatti o in italiano o in inglese e saranno valutati, ad insindacabile giudizio, da una Commissione composta dalla Prof.ssa Maria Clara Nucci e da due Membri designati dal Consiglio Direttivo della Società Italiana di Storia delle Matematiche.

16 Maggio 2018

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+ 

Pin It
This website uses the awesome plugin.