Banditi dall'UMI i premi Castelnuovo (divulgazione) e Archimede (scuole)

On March 18, 2017

Recentemente l'Unione Matematica Italiana ha bandito due premi che in modo diverso riguardano la divulgazione e la cultura matematica. Crediamo che possano interessare molti di voi.

Premio Guido Castelnuovo per la divulgazione matematica

L’UMI (Unione Matematica Italiana) bandisce un premio di 5000 euro in memoria di Guido Castelnuovo, allo scopo di promuovere la divulgazione della matematica e la diffusione in Italia degli argomenti matematici più collegati alla cultura in generale e alla società civile. Il premio è riservato all’autore o agli autori di un’opera di divulgazione matematica (libro o capitolo di un libro, articolo su quotidiano o su rivista, programma radiofonico o parte di esso, documentario televisivo o parte di esso, sito internet, una mostra o parte di essa, accompagnata da opportuno catalogo illustrativo, o altra opera di carattere divulgativo) pubblicata o trasmessa in Italia nel periodo che va dal 1 gennaio 2014 al 30 settembre 2017. Scadenza 30 settembre 2017.

Leggi il bando

Premio Archimede 2018

In collaborazione con il PNLS e con il suo sostanziale contributo, l’UMI bandisce un concorso a premi rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del nostro Paese e intende premiare prodotti di attività dedicate al tema ”Matematica è cultura”. Tali attività saranno svolte dagli studenti con modalità laboratoriale, promosse e coordinate da insegnanti, di cui uno almeno di discipline matematiche. In particolare, le attività potranno rientrare fra i laboratori che si svolgono nell’ambito dei progetti locali del PNLS. La manifestazione di interesse delle scuole, con l'elenco dei prodotti che verranno sottoposti alla Commissione giudicatrice, specificandone per ciascuno la tipologia, dovrà essere fatta compilando on line la scheda di iscrizione che si trova qui e confermata tramite un messaggio di posta elettronica certificata inviata dal Dirigente Scolastico all'indirizzo umi@legalmail.it dal 01/10/2017 al 30/11/2017. Le opere sottoposte a valutazione dovranno essere inviate all'UMI entro e non oltre il 31/01/2018.

Bando ufficiale
Pagina del bando UMI
Modulo di partecipazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin