Fake News - Avere un bambino? La probabilità ci dice quanto bisogna aspettare!

On January 8, 2013

Un appassionato di matematica, Richie Cotton, basandosi su dati riportati in alcune riviste scientifiche ha calcolato qual è la probabilità per una donna di restare incinta

Spinto da motivazioni personali (ovvero allargare il proprio nucleo familiare) Richie Cotton si è interessato alla relazione fra la fertilità di una donna e la sua età. E' ben noto infatti che le donne invecchiando hanno la tendenza ad essere meno fertili, ma quanto?

Basandosi sui dati pubblicati dalla rivista Journal of Human Reproductive Sciences e da Social Fertility, Cotton ha considerato i vari tassi di fecondità mensile: una donna sana dell'età media di 25 anni ha il 25% delle probabilità di restare incinta ogni mese, mentre per una donna di 35 anni questa probabilità non supera il 10% , il tasso è decrescente fino ai 45 anni.

Partendo da tali dati ed applicando una distribuzione binomiale negativa questo appassionato di matematica ha dunque calcolato la probabilità di restare incinta dopo un certo numero di mesi. Ad esempio dopo 12 mesi la probabilità di essere incinta per una donna di 25 anni è di poco inferiore a 1 (evento certo), per una di 35 è circa dello 0.75, mentre per una donna di 45 anni di poco superiore allo 0.1.

image002.gif

 

 

 

 

 

 

A cura di Cristiana Di Russo

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *