Pin It

Si è aperto ieri a Cagliari il XXXV Convegno UMI-CIIM, che ha visto anche il saluto del suo Presidente Roberto Tortora, che termina il suo mandato, e la prima apparizione in questo contesto del Presidente dell’UMI Piermarco Cannarsa.

Dopo i saluti delle autorità presente e della responsabile del comitato organizzatore Maria Polo, si è proceduto alla consegna del premio Stefania Cotoneschi 2018 che è stato assegnato dall’Unione Matematica Italiana al Prof. Gianluigi Boccalon. Il premio è destinato ad un docente di ruolo di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali di scuola secondaria di primo grado in servizio in Italia, che si sia distinto per la diffusione della educazione matematica tra i giovani e più in generale nella società o nella comunità scientifica, attraverso pubblicazioni oppure opere grafiche o produzione di materiale audiovisivo o interventi su siti web, ecc.

Gianluigi Boccalon ha progettato e implementato nelle proprie classi numerose attività caratterizzate dal carattere multi-disciplinare riuscendo a mostrare come la Matematica possa essere utilizzata, anche a scuola, per analizzare, descrivere e comprendere fenomeni complessi. Gianluigi Boccalon collabora attivamente con MaddMaths! curando la rubrica Esperienze Transdisciplinari di Matematica.

Sotto presentiamo una breve galleria fotografica relativa all’evento (cliccare come al solito per ingrandire).

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin