Il 4 marzo si sono svolte in tutta Italia le gare a squadre locali per le Olimpiadi di Matematica. Noi come MaddMaths! abbiamo seguito in diretta lo svolgimento delle gare della Coppa Nash a Parma. Come al solito c’è stato un grande impegno da parte di tutti i ragazzi e le gare si sono svolte con tante sorprese ed entusiasmo. Ma anche quest’anno c’è stato qualcosa in più.

Se nel 2014 avevamo avuto Leo Ortolani e il suo Misterius a caratterizzare la prova, anche quest’anno le gare, grazie di nuovo ad una splendida idea di Giuseppe “Pino” Rosolini, organizzatore della gara di matematica a squadre, hanno avuto un collaboratore ai testi molto particolare, il nostro pluripremiato maestro, Gran Guinigi 2014, Tuono Pettinato, autore di fumetti scientifici come Enigma. La strana vita di Alan Turing, Galileo! Un dialogo impossibile e ultimamente di due opere targate Comics&Science, ossia OramaiAlbert&Me: un fumetto per Einstein. Di seguito trovate il testo dei problemi, in cui Tuono compare da protagonista. Sono anche divertenti da leggere. Voi però … provate a risolverli!

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+