Pin It

IX Convegno-Corso di formazione: I modelli matematici: dai laboratori di ricerca alle aule scolastiche

Dal 18 al 20 ottobre scorso si è tenuto a Salerno il convegno autunnale del Progetto Matematica&Realtà che ha visto il patrocinio e la partecipazione attiva della SIMAI.

La modellizzazione matematica, designata da Galileo come strumento chiave dell’indagine scientifica, è uscita dal segreto dei laboratori e sta godendo di grande popolarità grazie all’ampia risonanza offerta dai media. I modelli matematici sono destinati ad avere un ruolo sempre più incisivo anche nella educazione matematica di base, come le recenti disposizioni MIUR prescrivono con forza.Il convegno, che ha visto oltre 200 partecipanti, si proponeva di avvicinare il mondo della Scuola a quello della Ricerca; in collaborazione con la Società Italiana di Matematica Applicata (SIMAI), offrendo l’opportunità di un confronto diretto fra esperti di Matematica Applicata, Docenti e Dirigenti Scolastici.

Il Convegno era rivolto anche ai docenti di matematica delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nell’applicazione delle indicazioni nazionali per l’insegnamento della matematica e nell’attuazione dei corsi di formazione per studenti che l’Unione Europea promuove nel Sud Italia attraverso l’Azione C1 prevista dal Programma Operativo Nazionale (PON): “Competenze per lo Sviluppo”.

Di seguito riportiamo l’elenco degli interventi e ove disponibile, è possibile scaricare le slide delle conferenze.

Conferenze generali

Pillole di sperimentazione didattica

Docenti e Studenti coinvolti nella sperimentazione M&R raccontano la loro esperienza.

  • Mario Rosario Avellino, past Docente di Matematica a Pompei: “Pi greco, una storia infinita Geometria e numero, fascino e mistero dell’umano ingegno”;

  • Nicola Chiriano, LS Siciliani – Catanzaro, Prove di CLIL: Morandi Bridge in Catanzaro – Angly Birds. (Progetto, Articolo 1, Articolo 2)

  • Ruben Sabbadini, LS Farnesina, Roma, Archeologia della modellizzazione;

  • Esperienze di comunicazione matematica. Studenti dei Laboratori M&R:

    • ISIS “Europa” di Pomigliano,

    • LS “Da Procida” di Salerno,

    • Scuola Media “Rossi Vairo” di Agropoli,

    • LS “G. Rummo” di Benevento

Programma del convegno (pdf)

Per altre informazioni e contatti andate sul sito di Matematica&Realtà.

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin