Pin It

Dal 13 al 16 Settembre 2016 si svolgerà presso il Politecnico di Milano il Congresso Biennale della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale SIMAI, (https://www.eko.polimi.it/index.php/SIMAI2016). La SIMAI, allo scopo di realizzare un’azione concreta di coordinamento e di promozione di iniziative che leghino il mondo della scuola con quello della ricerca e del lavoro, dedicherà tutto il pomeriggio di giovedì 15 settembre all’Evento Educational:

EDU-SIMAI: la matematica applicata incontra la scuola: http://tinyurl.com/jfmt6yy

simai2016

L’evento EDU-SIMAI sarà così articolato:

– la prima parte sarà dedicata a presentare esperienze paradigmatiche di buone pratiche di Matematica Applicata nella Scuola condotte negli ultimi anni;

– nella seconda parte ci sarà una tavola rotonda per consentire una discussione, la più ampia possibile, sulle prospettive e le potenzialità dell’insegnamento della Matematica Applicata all’interno del mondo della Scuola e le sue possibili relazioni con il mondo della ricerca e del lavoro.

Gli obiettivi principali di EDU-SIMAI sono:

  • utilizzare ruolo e competenze di SIMAI per coordinare e promuovere una rete tra università, centri di ricerca, aziende private e istituzioni scolastiche, per la realizzazione di iniziative relative alla questione scuola-lavoro introdotta dal governo a partire dal terzo anno dei licei;

  • avviare un’azione di promozione presso i dipartimenti universitari e centri di ricerca legati al mondo del lavoro, per la realizzazione di MOOC (Massive Online Open Courses) che possano illustrare attraverso la scelta di esempi concreti quanto si realizzata utilizzando la matematica applicata nell’ambito industriale.

Informazioni pratiche:

Durata: EDU-SIMAI inizierà alle 15.30 e sarà preceduto alle 14.30 da una conferenza generale di un rappresentante del mondo delle imprese sul tema della Matematica Applicata nel mondo del lavoro. I lavori si chiuderanno alle ore 19.00.

Iscrizione: La partecipazione a EDU-SIMAI è gratuita per gli insegnanti regolarmente iscritti alla SIMAI per l’anno 2016. Per gli insegnanti non iscritti a SIMAI, la quota di partecipazione è di 10 euro. Per partecipare all’evento è comunque necessario registrarsi all’indirizzo https://iscrizioni.simai.eu/2016/

Attestato di partecipazione: Ai sensi dell’art. 62 del CCNL/2003 è riconosciuto agli insegnanti di ogni ordine e grado e al personale direttivo e ispettivo l’esonero dal servizio per partecipare ai lavori del Congresso.

Contatti:

Elena De Angelis elena.deangelis@polito.it (Direttivo SIMAI e referente per il rapporto con il mondo della Scuola)

Nicola Parolini nicola.parolini@polimi.it (Comitato Organizzatore Simai2016)

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin