Calcolo combinatorio (U Math - vol. 1) - recensione

On March 24, 2018

Il primo volume della collana U Math è dedicato al calcolo combinatorio e scritto da Maurizio Trombetta.

 

Come anche gli altri volumi della collana, è pensato principalmente per chi partecipa a gare matematiche, ma costituisce un'ottima introduzione (e non solo!) al calcolo combinatorio, e può risultare utile anche a studenti universitari.

I primi quattro capitoli del libro trattano i conteggi (con e senza ripetizioni), le partizioni di un insieme e il principio di inclusione-esclusione. Gli ultimi due sono completamente dedicati ad esercizi (tratti da gare matematiche di varia origine e difficoltà) e alle dettagliate soluzioni.

Nel penultimo capitolo sono presenti ben 130 esercizi, ma altri 70 attendono il lettore nei precedenti capitoli teorici. Infatti la teoria è introdotta attraverso l'impiego di esercizi via via più complessi ed elaborati.

La combinatoria è ---a mio parere--- una delle branche della matematica ludica dove più è importante una flessibilità e una spiccata intuizione. Ciò nonostante questo libro mostra benissimo come, armati di vari teoremi e risultati, i problemi combinatorici possano essere affrontati al meglio.

Il libro è di piacevole lettura e fornisce ampio materiale per allenarsi, pensare e divertirsi con la matematica a tutti: appassionati, concorrenti e allenatori per gare matematiche. Assolutamente consigliato!


Maurizio Trombetta

Calcolo combinatorio

Teoria e problemi

Editore: scienza express
Anno edizione: 2018
Pagine: 158

Prezzo: 16,00 EUR

ISBN:  978-88-96973-68-4
Compralo sul sito scienza express
Compralo su Amazon

Alberto Saracco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin