Eulero - dai logaritmi alla meccanica razionale (recensione)

On June 24, 2017

Eulero - dai logaritmi alla meccanica razionale fa parte di una collana di 40 volumi del Corriere della sera dedicata a uomini di primissimo piano nella storia della scienza. Di questi ben 15 sono matematici (o forse più, se decidiamo di contare Newton o Boole come tali). I personaggi scelti sono davvero di ottimo livello e l'unica critica (o triste constatazione) che può essere fatta è che su 41 scienziati trattati ben 40 sono uomini. L'unica donna presente è Marie Skłodowska Curie, che compare insieme al marito nel volume I coniugi Curie.

I volumi della collana Grandangolo vogliono raccontare brevemente, ma rigorosamente, delle figure cardine della scienza e, con loro, l'evoluzione della scienza prima, durante e dopo la loro vita.

Per quanto riguarda il volume in questione, cercare di condensare la sterminata produzione matematica di Eulero in meno di 200 pagine è un'impresa impossibile. Saggiamente, quindi, viene scelto di non farlo, ma di dare importanza ad alcuni aspetti del suo lavoro.

Dopo una lunga biografia di Eulero e una breve spiegazione sulla sua estrema importanza nella storia della matematica e della scienza, vengono introdotti i principali campi di lavoro di Eulero:

  1. L'analisi: il calcolo infinitesimale, le serie di potenze, le frazioni continue, la trigonometria e l'esponenziale (con la formula più bella della matematica e^{i\pi}+1=0), la geometria analitica;
  2. La teoria dei grafi (e la topologia ante litteram): il problema dei sette ponti di Königsberg e la formula di Eulero(-Poincaré);
  3. La matematica elementare: i trattati divulgativi e i testi didattici di base che affrontano l'aritmetica e l'algebra elementare (ma si spingono fino alla risoluzione delle equazioni polinomiali di quarto grado), fino ad arrivare alle equazioni diofantee e alla dimostrazione dell'ultimo teorema di Fermat per n=3;
  4. La teoria dei numeri;
  5. La fisica: le corde vibranti, la riformulazione dei principi della meccanica, il momento angolare come vettore.

La parte finale del libro è dedicata agli influssi avuti da Eulero sui matematici che lo hanno seguito e anche sui matematici di oggi.

La lettura è sempre molto scorrevole e può essere interessante per chi voglia farsi un'idea a grandi linee della fondamentale figura di questo grande matematico. Per chi si fosse fatto incuriosire, sono poi presenti vari approfondimenti e letture consigliate.



Eulero - Dai logaritmi alla meccanica razionale

a cura di Sandro Caparrini

biografia di Stefano Pisani

Anno edizione: 2017
Pagine: 167

Grandangolo 24 - Corriere della Sera

Prezzo: 6,90 EUR

ISBN: 
Compralo sul sito del Corriere
Compra la collana sul sito del Corriere

Alberto Saracco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin