È uscito e disponibile online (lo trovate qui sotto) il numero 5 del giornalino “Matematica per gli Open Days”, prodotto da studenti e docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa.  Il giornalino viene preparato  in occasione degli eventi di orientamento, ed è dunque principalmente rivolto ai ragazzi delle scuole superiori:  propone alcuni  articoli divulgativi,  giochi, esercizi, e  informazioni sul corso di laurea.  In questo numero segnaliamo gli articoli “Il paradosso di Banach-Tarski” di Alessandro Berarducci  e “La Matematica dei Viaggi Spaziali” di Daniele Serra.
A questo link potrete trovare anche la “Raccolta” del giornalino, ossia  una raccolta di tutti gli articoli presentati nei numeri usciti fin qui.
Buona lettura!

Giovanni Gaiffi

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+