Mese della consapevolezza matematica 2013: impatto ambientale dei pannolini usa e getta rispetto all'uso dei pannolini lavabili

On April 21, 2013

Gli Studenti della classe 3B dell'Istituto Scolastico A. Vespucci, Scuola Secondaria di I Grado di Marano Lagunare (UD), guidati dalla Docente Anna Franchina, presentano il progetto: Calcolo dell'impatto ambientale dei pannolini usa e getta rispetto all'uso dei pannolini lavabili.

 

 

 

 

In occasione della Settimana Internazionale del pannolino lavabile (15-22 aprile 2013) e del  Mathematics Awareness Month  (Mese della Consapevolezza sulla Matematica)  –Aprile 2013– la  classe 3B  della  Scuola di Istruzione Secondaria di Primo grado di Marano Lagunare (UD)  partecipa al tema dell'anno “Mathematics of Sustainability” (la Matematica della Sostenibilità) con un progetto intitolato

“Stima dell'impatto ambientale dei pannolini U&G rispetto all'uso dei pannolini lavabili”.

 

Scopo del progetto è mostrare come  la matematica possa essere strumento di lavoro fondamentale quanto divertente per misurare le modificazioni indotte dal comportamento umano  sull'ambiente, su un tema quanto mai vicino alle famiglie di oggi.

La classe 3 B aderisce così alla proposta lanciata dalle Associazioni americane di matematica che ogni anno invitano nel mese di Aprile docenti e studenti a sbizzarrirsi e proporre idee e progetti didattici uniti da un tema comune.

Abbiamo scelto questo progetto perchè l'utilizzo dei pannolini lavabili è molto incentivato nella Regione Friuli Venezia Giulia, ma spesso poco conosciuto e non adeguatamente compreso” – afferma la docente di Scienze Matematiche della classe 3B Anna Franchina – “In questo modo sarà possibile per i ragazzi approfondire il programma di terza media con una riflessione che intreccia materie differenti (matematica e scienze, inglese, tecnologia e arte) stimolando la multidisciplinarietà ”.

Nella pratica il lavoro prevede l'ipotesi di un  calcolo di sostenibilità ambientale  legato all'utilizzo dei pannolini lavabili vs l'uso degli usa&getta, che permetta di  quantificare il risparmio in termini economici a livello comunale  e rendere maggiormente consapevole la cittadinanza sull'impatto del rifiuto prodotto.

I ragazzi saranno coinvolti nella raccolta dei dati relativi alle nascite e al costo dello smaltimento affrontato dal Comune di Marano Lagunare per il rifiuto secco indifferenziato  (che comprende i pannolini usa&getta).

 

La presentazione finale del lavoro consiste in un  video-racconto  progettato e montato dalla classe che è stato pubblicato sabato 20 aprile 2013  in occasione della  Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile (SIPL) 2013, promossa in Italia dall'Associazione NonSoloCiripà   costituita da genitori che utilizzano i pannolini lavabili e a livello regionale dalla neonata  Associazione NonSoloCiripà FVG, particolamente attive sul territorio e che forniscono supporto ad Enti e famiglie sull'argomento.

 

Maggiori informazioni sull'iniziativa di Marano Lagunare sul  sito ufficiale del Mathematic Awareness Month  (in inglese) e sul  sito di NonSoloCiripa  (in italiano). (fonte sito NonSoloCiripà ).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *