Pubblichiamo, in occasione della scomparsa del matematico John H. Conway, un capitolo dal libro Matematica al bar  di Roberto Lucchetti e Giuseppe Rosolini edito da Franco Angeli nel 2012 (ne abbiamo parlato in questa recensione), dedicato appunto ad alcuni aspetti della sua molteplice attività. Segnaliamo anche che l’anno scorso è stata pubblicata anche la traduzione in italiano del libretto sui Numeri Surreali di Conway: NUMERI SURREALI, Come due ex studenti scoprirono la matematica pura e trovarono la vera felicità, sempre edito da Franco Angeli. Buone letture.

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+