Matematica e imprese al centro del convegno SIMAI al Politecnico di Torino

On July 6, 2012

Le scienze matematiche e il sistema delle imprese si incontrano per mettere a punto i possibili percorsi a sostegno dell’innovazione tecnologica.

Si terrà mercoledì 27 giugno alle 16.30, presso il Politecnico di Torino, la tavola rotonda “Matematica e industria”. L’incontro è organizzato dalla Simai (Società italiana di matematica applicata industriale), con il patrocinio del Politecnico di Torino.

L’ipotesi di lavoro è di iniziare un percorso che conduca a quelle soluzioni innovative nella produzione e nella tecnologia, che possano contribuire a una maggiore competitività del sistema delle imprese e quindi anche al benessere della società.

Per “Scienze Matematiche” si intendono i modelli matematici ed il relativo calcolo scientifico, entrambi idonei a dare soluzioni efficaci ai problemi di interesse industriale.

Non vi è infatti sviluppo tecnologico se non vi è la capacità di esprimere in forma matematica un fenomeno fisico, una forma geometrica, una proprietà: da secoli Tecnologia e Matematica crescono in questo legame stimolandosi reciprocamente, l’una ponendo problemi e l’altra elaborando soluzioni.

Dai controllo numerici ai metodi Fem, alle simulazioni fisiche, la matematica è l’elemento qualificante dell’impresa software, ma può essere sviluppata ed applicata con soluzioni specifiche a problemi che, se risolti, possono dare all’azienda un autentico gap di competitività rispetto allo stato dell’arte generale. L’iniziativa si svolge al Politecnico di Torino, nell’ambito del Congresso biennale della SIMAI (25-28 Giugno), cui partecipano circa 250 studiosi e ricercatori di estrazione sia accademica che industriale.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *