Maddmaths! racconta #1: Giochi, con Latronico e Lucchetti

On March 15, 2013

Il 13 marzo c'è stato il primo incontro della serie Maddmaths! racconta che si è tenuta presso la Libreria assaggi di Roma. La formula era quella prefissata: Uno scrittore e un matematico si incontrano intorno ad un tema. Parlano, leggono, discutono tra di loro e con il pubblico per un'ora. Ecco il video per vedere come è andata.

 

 

13 marzo: Giochi, con Vincenzo Latronico e Roberto Lucchetti. Libreria assaggi, via degli Etruschi 4, Roma.

 

Roberto Lucchetti: Roberto Lucchetti è professore ordinario di Analisi Matematica al Politecnico di Milano. Ha tenuto corsi presso l'Università di Genova, la Statale di Milano, I'Università Bocconi, I'Università Cattolica di Brescia, I'Università della California, l'Universita di Limoges. È stato visiting professor presso le Università di Nijmegen (Paesi Bassi) Marseille, Perpignan, Limoges (Francia), Technion di Haifa (Israele). Si occupa di analisi non lineare, ottimizzazione, teoria dei giochi. È autore di varie pubblicazioni su riviste internazionali. Il suo libro "Di duelli, scacchi e dilemmi. La teoria matematica dei giochi" (2001), affronta il tema della teoria dei giochi, una recente disciplina matematica che ha applicazione in diversi ambiti tra i quali l'economia, la psicologia e la biologia.

 

Vincenzo Latronico: Vincenzo Latronico (1984) ha pubblicato due romanzi, Ginnastica e rivoluzione (2008) e La cospirazione delle colombe (2011), entrambi con Bompiani. Ha tradotto, fra le altre cose, opere di Hanif Kureishi, F. S. Fitzgerald e Max Beerbohm; collabora a«La Lettura» del «Corriere della Sera» e alla «IL» il mensile del «Il Sole 24 Ore». Nel 2012 con La cospirazione delle colombe ha vinto il premio Bergamo e il premio Napoli.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin