Brevi consigli per letture matematiche da fare durante l’estate (e non solo!). Roberto Natalini consiglia Il potere dell’infinito. L’universo raccontato dal calcolo infinitesimale di Steven Strogatz. Su questa pagina puoi leggere tutte le letture consigliate finora.

Qualche anno fa Steven Strogatz, matematico applicato americano di fama internazionale e popolare divulgatore sulle pagine di The New York Times, scrisse un bel libro di introduzione alla matematica, La gioia dei Numeri, di cui abbiamo parlato qui. Ci propone ora un secondo libro di divulgazione, a mio avviso più riuscito del primo, completamentemente focalizzato sul calcolo infinitesimale — derivate, integrali, massimi e minimi, misure di curve, superfici e volumi — che lui vede al centro della rivoluzione scientifica e tecnologica moderna, dal funzionamento dei cellulari o della TV, al calcolo delle orbite dei satelliti. Un argomento considerato noiosissimo da tanti studenti, ma che risulta essenziale per la comprensione di qualsiasi risultato scientifico e tecnologico moderno. Il punto di vista di Strogatz è che per quanto il calcolo infinitesimale possa sembrare complesso, con questi oggetti che diventano sempre più piccoli fino a sparire, in realtà tutto il lavoro fatto da schiere di matematici nei secoli è stato guidato da un desiderio di semplicità. Vuoi misurare una superficie molto complicata? Approssimala con tanti pezzettini che sai misurare e vedi cosa succede. Attraverso un vera e propria storia di come il calcolo si sia evoluto dai greci ai giorni nostri e tanti esempi di applicazioni, e uno stile sempre brillante e mai accademico, Strogatz cerca di convincere chiunque, anche chi di matematica non sa proprio nulla, che questo capitolo di storia della cultura non può rimanere ignorato da nessuno. Ad un certo punto Strogatz ricorda che una volta Feynman chiese ad un giornalista che voleva scrivere sulle sue ricerche se conoscesse il calcolo infinitesimale. Alla risposta negativa del giornalista Feynman disse: “Avrebbe fatto meglio a impararlo, è il linguaggio con cui Dio ci parla.”. E questo credo valga anche per i non credenti. Insomma, diciamolo, questo è un libro per tutti.

Roberto Natalini

Il potere dell’infinito. L’universo raccontato dal calcolo infinitesimale
Steven Strogatz
Traduttore: Antonio Casto
Editore: Codice
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 17 febbraio 2021
Pagine: 393 p., Brossura, anche in ebook e per kindle

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+