Nel Luglio scorso la rivista Archimede e MaddMaths! hanno indipendentemente promosso iniziative analoghe relativamente alle prove finali di matematica nell’esame di Stato dei Licei scientifici [click]. In attesa dei risultati del concorso di MaddMaths!, che dovrebbero essere annunciati a fine mese, presentiamo le proposte pubblicate dalla rivista Archimede, a cura di Claudio Bernardi e Sergio Zoccante, per gentile concessione della rivista stessa. Claudio Bernardi tornerà sull’argomento durante la giornata SIMAI-Matematic&Realtà che si svolgerà al CNR di Roma il 23 febbraio prossimo. I commenti sono molto graditi.

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+