Come ormai sapete, l’UNESCO, su richiesta dell’International Mathematical Union, ha deciso che il 14 marzo di ogni anno si festeggierà la Giornata Internazionale della Matematica (IDM). In tutto il mondo si stanno preparando centinaia (migliaia?) di eventi e sul sito ufficiale https://www.idm314.org/ c’è anche una mappa in cui si ritrovano segnati tutti gli eventi che si svolgeranno intorno a questa data. Noi avevamo annunciato la giornata qui.

Ora, IMAGINARY con il supporto di Klaus Tschira Stiftung ha creato un minisito di presentazioni di alcune tra le più importanti applicazioni della matematica. Il sito è multilingue, e siamo fieri di presentare la versione italiana, tradotta a cura del comitato editoriale di MaddMaths!. È un “quilt” fatto di tante immagini che formano l’insieme e cliccando su ogni immagine si posso avere maggiori notizie su alcune applicazioni particolari della matematica moderna. Esploratelo e fatelo conoscere a tutti (cliccate sull’immagine sottostante o andate qui: https://everywhere.idm314.org/index_it.html#). Buona visita!

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+