Itinerari matematici in Puglia, di Sandra Lucente

On July 11, 2016

È possibile scrivere una guida turistica della propria regione che sia anche una guida non tecnica ad alcune idee matematiche? E che sia anche piacevole da leggere e da guardare? Beh, leggendo questo libro di Sandra Lucente, “Itinerari matematici in Puglia”, sembrerebbe proprio di sì.

Una recensione di Roberto Natalini

Sandra Lucente è una ricercatrice del dipartimento di Matematica dell'Università di Bari. Ci conosciamo da tanti anni, da quando studiava a Pisa, perché anche lei, come me, si occupa di problemi iperbolici alle derivate parziali. Da qualche anno però Sandra ha deciso di arricchire la sua vita professionale dedicando parte del suo tempo a raccontare in giro storie matematiche, con spettacoli e iniziative di arte varia, che mirano ad avvicinare il pubblico alla matematica usando appunto le storie e le suggestioni artistiche dei luoghi della Puglia.

Lucente1Questo libro è quindi frutto di questi anni di racconti pubblici e, nel portare su carta le sue esperienze, Sandra si avventura in una direzione letteraria originale e interessante: il diario di viaggio a tema matematico. C'è un viaggiatore, il matematico Paul, che con il suo taccuino di appunti gira la Puglia, incantato dai tanti tesori di questa regione, e che piano piano, paese dopo paese, mette in connessione bellezze dei luoghi con bellezze matematiche. La merlatura di un castello diventa allora una serie geometrica, il rosone della cattedrale di Ostuni ci richiama il pi greco, senza trascurare le rigate, le coniche, gli integrali e perfino i frattali. Il libro è composto da tanti raccontini di poche pagine l'uno, in cui seguiamo le avventure di Paul. Ogni raccontino ha un tema matematico diverso e il richiamo a varie bellezze artistiche locali, ed è accompagnato da foto dei dettagli paesaggistici interessanti e da alcuni disegni esplicativi tratti dal taccuino dello stesso Paul . Ogni racconto si conclude con una sezione “Sguardo matematico” che propone riflessioni supplementari sulla storia appena raccontata che possono fornire spunto per attività divertenti da proporre nell'insegnamento e più in generale a chi è curioso di matematica.

Lucente2Lo stile è semplice e scorrevole, ma con tanti riferimenti matematici e culturali, introdotti sempre in modo molto informale, che stimolano la riflessione del lettore e anche la curiosità per una regione che si rivela piena di risorse inaspettate. Certo sarebbe bello se ogni regione avesse un libro con questo tipo di itinerari matematici, ma per il momento c'è solo questo. Per cui quest'estate approfittatene e unite l'utile al dilettevole: un bel viaggio in Puglia vi aspetta con il libro di Sandra Lucente a portata di mano.

copertina_lucenteSandra Lucente
Itinerari matematici in Puglia
Copertina flessibile: 170 pagine
Editore: Giazira Scritture (24 maggio 2016)
prezzo: 15€
ISBN-10: 8890973188 ISBN-13: 978-8890973185
Cliccate sulla copertina qui a fianco se volete acquistarlo su Amazon

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *