Il nuovo rapporto della SIAM su matematica e industria

On June 11, 2012

La società scientifica americana SIAM (Society for Industrial and Applied Mathematics) ha pubblicato la nuova edizione del suo report su Matematica e Industria. Una pubblicazione ricca di esempi e analisi di grande interesse.

 

Da quando il primo rapporto SIAM su Matematica e Industria è stato pubblicato nel 1996, ci sono stati enormi cambiamenti nel tipo e nella dimensione dei problemi affrontati dall'industria e dal governo. Per esempio, la decifrazione del genoma umano e la disponibilità di simulazioni di dinamica molecolare stanno cominciando a cambiare l'industria farmaceutica. Questi cambiamenti creano nuove opportunità per i laureati con una preparazione matematica e computazionale.

Questo rapporto 2012 è un aggiornamento di quello del 1996, che tiene conto dei cambiamenti nel tipo di industria che può assumere scienziati con una formazione matematica e computazionale, i requisiti per il loro lavoro, i contribuiti che possono dare ai compiti del loro gruppo e del loro ambiente lavorativo. Considera anche nuove occasioni e tematiche di ricerca per le scienze matematiche e computazionali e fornisce suggerimenti e raccomandazioni per armonizzare il curriculum di studi universitario con i bisogni delle aziende.

La parte centrale di questo rapporto è fatta da un insieme di esempi di successo presi da diverse applicazioni, che comprendono analisi di mercato e ottimizzazione, progettazione industriale e prototipi virtuali, progettazione quantitativa di farmaci, analisi di rischi finanziari, pianificazione della produzione e gestione delle risorse, recupero e estrazione di dati. Questi esempi di successo vorrebbero fornire motivazioni e informazione a una larga platea di lettori: studenti che vogliono sapere "A cosa serve la matematica, in ogni modo?", universitari che cercano di preparare i loro studenti per entrare nel mondo del lavoro, e matematici che lavorano nell'industria e che vorrebbero spiegare il valore dei metodi matematici ai loro dirigenti.

Il rapporto può essere visto o scaricato qui sotto, o consultato in formato html direttamente sul sito della SIAM

Copyright © 2012, Society for Industrial and Applied Mathematics 3600 Market Street, 6th Floor | Philadelphia, PA 19104-2688 USA Phone: +1-215-382-9800 | FAX: +1-215-386-7999

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin