Pin It

Ai primi di luglio si è tenuto a Roma il Congresso SIMAI. A partire da questo post, MaddMaths! pubblicherà una serie di contributi in cui gli organizzatori di diversi minisimposi all’interno del Congresso raccontano le diverse declinazioni che la Matematica Applicata può assumere. Sarà anche possibile scaricare molte delle presentazioni presentate al Congresso che gli autori hanno gentilmente messo a disposizione di MaddMaths!. La lista di tutti i contributi pubblicati la trovi in fondo a questo articolo: Cos’è successo al Congresso SIMAI 2018

Minisimposio organizzato da Alessandro Borri (Institute of Systems Analysis and Computer Science – CNR) e Luigi Preziosi (Politecnico di Torino)

Negli ultimi anni, il ruolo della modellistica matematica ha acquisito crescente interesse nel contesto delle scienze della vita, poiché è in grado di fornire una accurata comprensione dei meccanismi biologici alla base dei fenomeni, anche a livello cellulare, consentendo di analizzare i dati sperimentali, per identificare o quantificare i parametri biofisici rilevanti e suggerire miglioramenti delle terapie esistenti.

Il presente minisimposio mira a presentare le recenti tendenze nella modellizzazione matematica applicata alla biologia e alla medicina. Gli argomenti delle presentazioni copriranno diverse tematiche di attuale interesse per la comunità di ricerca, a diversi livelli.

A livello macroscopico, A. Borri parlerà di modelli dinamici di popolazione applicati alla modifica di terapie mediche nel diabete, mentre P. Freguglia illustrerà la modellizzazione matematica di ecosistemi. La presentazione di A. Pugliese si concentrerà sul controllo delle malattie infettive trasmesse delle zanzare.
Su scala più piccola, in riferimento a reazioni enzimatiche complesse, A. Bersani tratterà perturbazioni singolari e analisi asintotica per lo switch di Goldbeter-Koshland, A. Milanesi si concenterà sull’inibizione competitiva, mentre P. Palumbo descriverà schemi di approssimazione allo stato quasi-stazionario applicati al ciclo di doppia fosforilazione/defosforilazione.

Il minisimposio è organizzato nel quadro delle attività di ricerca del CIMAB (Centro Interuniversitario per la Matematica Applicata alla Biologia, Medicina e Ambiente) e del Gruppo GASVA (Gruppo di Attività per le Scienze della Vita e dell’Ambiente) di SIMAI.

Alessandro Borri, Simona Panunzi, Andrea De Gaetano, A structured population model describing diabetes evolution
Paolo Freguglia, Armando Bazzani, Dynamics in an ecological niche
Andrea Pugliese, Ferdinand Pfab, Marco Valerio Rossi Stacconi, Gianfranco Anfora, Optimized timing of parasitoid release: a mathematical model for biological control of Drosophila suzukii
Pasquale Palumbo, On the stochastic approach to model the double phosphorylation/dephosphorylation cycle
Alberto Maria Bersani, Alessandro Borri, Alessandro Milanesi, Giovanna Tomassetti, Pierluigi Vellucci, Asymptotic expansions beyond the tQSSA for the study of the Goldbeter-Koshland switch
Barbara Coluzzi, Alberto Maria Bersani, On the effect of disorder in the sequence in DNA denaturation transition

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin